Catania – Torna l’attività concertistica di fine anno “Fuorischema 2024” del Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra. In programma tre serate, a Catania ed in provincia, con il Trio chitarristico formato da Salvatore Daniele Pidone, Virginia Sassaroli e Massimo Martines. Primo concerto a Catania, mercoledì 27 novembre, alle ore 16.30, […]
Teatro, “Insieme oltre la vita”, strepitoso successo al Nelson Mandela della compagnia Colatalavica
Pubblicato il 04 Maggio 2017
Risate a non finire, ma anche una sincera riflessione finale sui rapporti familiari che molto spesso si trascurano in vita per poi pentirsene, chissà, una volta varcata la porta dell’Aldilà. Così si può riassumere “Insieme oltre la vita”, l’inedita e geniale commedia teatrale messa in scena dalla compagnia “Colatalavica”, in due atti, ideata da una sempre più ispirata Lilia Romeo.
Una storia che si ripete tutti i giorni, anche nelle migliori famiglie, i litigi e le incomprensioni tra fratelli e sorelle, addirittura insuperabili quando di mezzo c’è un’eredità. Quell’ostinata distanza creata dal vuoto dell’orgoglio, dagli incomprensibili sospetti, dal rancore, dai silenzi e dall’egoismo.
Sulla scena Onofria Spiralato (Adelaide Caserta), una donna anziana dal carattere forte e schietto, ma la caratteristica che la contraddistingue è l’avarizia, motivo di continue liti con la sorella Fiorella Spiralato (Loredana Scalia), con cui convive. Quest’ultima, al contrario suo, nonostante l’età avanzata, è molto generosa, una donna sui “generis”, fissata con la cura del corpo e con l’apparire. Con le due sorelle vive l’arcigna nipote Gertrude Spiralato (Eleonora Re) ed è proprio un’inaspettata eredità del fratello Clemente Spiralato (interpretato dal solito e straordinario Michele Anello) a dare inizio ad una serie di avvenimenti al limite del paradosso, resi ancora più coinvolgenti dalla Cameriera un po’ sorda di casa Spiralato, Eustachia (Grazia Spampinato) e dal simpaticissimo garzone Nino (Domenico Mauri).
La discesa sulla Terra del fantasma del fratello Clemente, alla fine svela ciò che spesso la vita ci fa vedere in maniera contorta, permettendo allo spettatore di cogliere un messaggio di profonda riflessione: non c’è guerra più sofferente di quella tra fratelli! Sulla scena l’Angelo del bene Topazio (Lilia Romeo) ed il cattivo Astaroth (Silvio Salinari), danno voce rispettivamente al bene e al male.
Una pièce raffinata ed unica, un film teatrale, effetti speciali (diretti dall’illusionista Francesco Giuffrida), con la regia magistrale del Grande Silvio Salinari, la direzione artistica di Dino Di Mauro ed un cast eccezionale che ha richiamato al teatro Nelson Mandela di Misterbianco oltre mille spettatori, tra la prima e la seconda messa in scena, per due ore di sano divertimento ed emozioni allo stato puro.
Prossimo appuntamento con la rassegna di “Colatalavica”, il prossimo 14 maggio al teatro Nelson Mandela con “A.A.A Fidanzata cercasi”. Il ritorno di Alfredino. Con questa commedia in due atti divertentissimi, anche questa di Lilia Romeo con la regia di Silvio Salinari, “Colatalavica” concluderà la terza stagione teatrale, che riprenderà a novembre con un cartellone ancora più entusiasmante e pieno di sorprese!
Lascia un commento