La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]
Teatro Stabile di Catania FEDERICO II: UNO,NESSUNO, CENTOMILA racconto per immagini di Valerio Vernesi
Pubblicato il 04 Luglio 2023
A CASTELLO URSINO – CORTE
FEDERICO II. UNO, NESSUNO, CENTOMILA
Racconto per immagini dello storico dell’arte Valerio Vernesi
Mercoledì 5 luglio alle ore 21 nuovo appuntamento estivo
del Teatro Stabile di catania
Mercoledì 5 luglio alle ore 21 nella Corte del Castello Ursino nuovo appuntamento estivo del Teatro Stabile di Catania con Federico II. Uno, nessuno, centomila un racconto per immagini dello stupor mundi, di e con Valerio Vernesi, storico dell’arte.
“Non sarà una lezione accademica – spiega Valerio Vernesi – ma uno storytelling della vicenda biografica di Federico II. Una vicenda che non va pensata solo nell’ottica della sicilianità, ma dell’Europa. Le sue scelte sono state sempre proiettate nel futuro. Federico II ha sempre pensato alla grande ed è stato un anticipatore. Ha lavorato per primo a combattere la fuga di cervelli argomento tanto attuale. Quando fondò la prima Università Statale lo fece perché nessuno andasse via da Napoli per studiare. Viene ricordato anche per essere una figura tirannica ma a bilanciare questo aspetto ci sono tante sue iniziative di grande valore”.
Valerio Vernesi è Storico dell’Arte laureatosi e specializzatosi presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. E’ stato ricercatore presso l’Università degli Studi Roma Tre e l’Archivio Storico Capitolino. Ha pubblicato diversi lavori sulla storia dei Musei Capitolini, in particolare sugli anni della loro formazione e del loro allestimento settecentesco. Dal 2004 è consulente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani quale esperto di editoria di pregio e formazione delle rete commerciale. Per Treccani Accademia è docente a contratto presso corsi di formazione dedicati al tema dei Beni Culturali. Svolge in proprio attività di divulgazione per il mercato turistico italiano, francese e tedesco realizzando in prima persona esperienze di viaggio in Italia e all’estero.
Lascia un commento