Comunicati Stampa

Teatro Stabile di Catania FEDERICO II: UNO,NESSUNO, CENTOMILA racconto per immagini di Valerio Vernesi

Leggi l'articolo completo

A CASTELLO URSINO – CORTE

FEDERICO II. UNO, NESSUNO, CENTOMILA

Racconto per immagini dello storico dell’arte Valerio Vernesi

Mercoledì 5 luglio alle ore 21 nuovo appuntamento estivo

del Teatro Stabile di catania

Mercoledì 5 luglio alle ore 21 nella Corte del Castello Ursino nuovo appuntamento estivo del Teatro Stabile di Catania con Federico II. Uno, nessuno, centomila un racconto per immagini dello stupor mundi, di e con Valerio Vernesi, storico dell’arte.

“Non sarà una lezione accademica – spiega Valerio Vernesi – ma uno storytelling della vicenda biografica di Federico II. Una vicenda che non va pensata solo nell’ottica della sicilianità, ma dell’Europa. Le sue scelte sono state sempre proiettate nel futuro. Federico II ha sempre pensato alla grande ed è stato un anticipatore. Ha lavorato per primo a combattere la fuga di cervelli argomento tanto attuale. Quando fondò la prima Università Statale lo fece perché nessuno andasse via da Napoli per studiare. Viene ricordato anche per essere una figura tirannica ma a bilanciare questo aspetto ci sono tante sue iniziative di grande valore”.

Valerio Vernesi è Storico dell’Arte laureatosi e specializzatosi presso l’Università degli Studi di Roma  “La Sapienza”. E’ stato ricercatore presso l’Università degli Studi Roma Tre e l’Archivio Storico Capitolino. Ha pubblicato diversi lavori sulla storia dei Musei Capitolini, in particolare sugli anni della loro formazione e del loro allestimento settecentesco. Dal 2004 è consulente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani quale esperto di editoria di pregio e formazione delle rete commerciale. Per Treccani Accademia è docente a contratto presso corsi di formazione dedicati al tema dei Beni Culturali. Svolge in proprio attività di divulgazione per il mercato turistico italiano, francese e tedesco realizzando in prima persona esperienze di viaggio in Italia e all’estero. 

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

1 giorno ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

1 giorno ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

1 giorno ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

1 giorno ago

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

2 giorni ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

2 giorni ago