“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la cravatta e d’improvviso divenga un manager di calcio?Io ho studiato per occupare il ruolo che occupo. ” È stata questa la risposta datami da un importante e qualificato manager, che conosce Vincenzo Grella, dinanzi al mio quesito sull’operato del vicepresidente […]
TEATRO STABILE DI CATANIA In scena L’OMBRA DI TOTO’ con Yari Gugliucci protagonista
Pubblicato il 19 Aprile 2023
A Sala Verga L’OMBRA DI TOTÒ
il funerale del Principe della risata visto da Emilia Costantini
adattamento e regia di Stefano Reali
In scena Yari Gugliucci, Annalisa Favetti e Vera Dragone
Dal 21 al 23 aprile va in scena a Sala Verga per il Teatro Stabile di Catania L’ombra di Totò, con Yari Gugliucci, Annalisa Favetti, Vera Dragone. Il testo è di Emilia Costantini, giornalista teatrale del Corriere della sera, adattamento e regia di Stefano Reali. Un racconto di una giornata entrata nella storia di Napoli: il 17 aprile del 1967, giorno del funerale di Totò.
Un funerale che si dice seguito da centoventimila persone che quasi impedirono alla compagna del principe della risata Franca Faldini e alla figlia Liliana di seguire la bara. Un funerale dove una donna tra la folla ad un certo punto ebbe l’impressione di vedere Totò vivo, ma in realtà si trattava soltanto di Dino Valdi (al secolo Osvaldo Natale) controfigura di Totò, ma anche suo amico devoto. Nel racconto della Costantini Valdi fu intervistato da un giornalista de il Mattino, una intervista immaginaria, chiaramente, “che intende tracciare una biografia non autorizzata” del grande attore.
La vita di Totò viene narrata in scena in maniera assolutamente inedita da colui che ne ha rappresentato l’ombra. L’umile Dino Valdi diventa, almeno una volta nella sua vita, improvvisamente e inconsapevolmente protagonista assoluto di una storia che non è la sua. Attraverso i suoi ricordi, riemergono i fatti e i personaggi del percorso artistico e familiare, pubblico e privato, del celebre attore.
L’OMBRA DI TOTÒ
di Emilia Costantini
adattamento e regia Stefano Reali
Personaggi e interpreti
Dino Valdi Yari Gugliucci
La giornalista Annalisa Favetti
Le donne di Totò Vera Dragone
Scena Carlo de Marino
Costumi Laura de Navasques
Coreografie Lorena Noce
Light designer David Barittoni
Assistente alla regia Enza Felice
Produzione Nicola Canonico per la GoodMood
CALENDARIO RAPPRESENTAZIONI
Venerdì 21 aprile ore 20,45
Sabato 22 aprile ore 20,45
Domenica 23 aprile ore 17,30.
Lascia un commento