L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie C, sarà di scena al PalaDavolos contro l’Olympia Basket Comiso (palla a due alle ore 18). Sfida che vale il primato solitario in classifica. I due team sono appaiati, in graduatoria, a quota 12 punti (6 vittorie e una sconfitta). […]
Torna “Magmatica-Il network mediterraneo delle idee”, da domani a Catania
Pubblicato il 29 Luglio 2021
A distanza di due anni, causa pausa forzata dalla pandemia, ritorna “Magmatica – Il network mediterraneo delle idee”. La rassegna, giunta alla nona edizione, quest’anno si terrà presso il C.E.A. Spazio Vitale di Catania, Via Minoritelli 5A, dal 30 luglio al 1 agosto.
Tre giornate di dibattiti e incontri, di comunità e aggregazione. Un momento per fermarsi, riflettere e confrontarsi sui temi che caratterizzano i nostri tempi, che hanno scandito il passato e che saranno all’ordine del giorno nel prossimo futuro.
La tre giorni comunitaria è promossa ed organizzata dagli aderenti a “Federazione”, il network delle comunità militanti identitarie che opera in diverse città italiane e che anima le proprie realtà con quotidiane iniziative solidali, sportive e culturali.
Gli appuntamenti avranno inizio venerdì 30 luglio dalle ore 16 con l’apertura dell’edizione 2021, a seguire si terrà il confronto “Oltre la pandemia: lo spirito comunitario per combattere la disgregazione sociale” con gli interventi delle comunità presenti. Spazio anche all’editoria: per le ore 17 è prevista infatti la presentazione editoriale del romanzo catanese “Una comune storia sbagliata” in compagnia dell’autore Giovanni Coppola e del giornalista Vittorio Sangiorgi. Un incontro sull’attualità è affidato invece al prof. Aldo Vitale ed all’avv. Giuseppe Sottile, che terranno la conferenza “Emergenza democratica: DPCM e green pass verso la democratura”, un approfondimento su restrizioni e libertà individuali.
Sabato 31 luglio, gli ospiti presenti, parteciperanno alla visita guidata “Radici: alla scoperta di Catania greca, romana e barocca”, una passeggiata per le vie del centro storico per valorizzare la storia etnea e le bellezze catanesi, tra queste l’Odeon, il Teatro Greco, Via Crociferi, le Terme della Rotonda, l’Anfiteatro Romano, Piazza Duomo. Gli incontri riprenderanno nel pomeriggio, il primo tra questi sarà alle 16:30 con la prof.ssa Fulvia Toscano (direttrice Naxos Legge) e il prof. Adolfo Morganti (presidente ass. culturale Identità Europea) i quali approfondiranno la visione tradizionale e spirituale di J.R.R. Tolkien, fornendo al pubblico gli strumenti necessari per interpretare la visione del viaggio e della scoperta come superamento di sé. A seguire la presentazione editoriale “Una storia sbagliata: ricordi di un giovane spontaneista armato” con l’autore Francesco Bianco e l’avv. Salvo Pace, alle ore 17:30. L’ultimo appuntamento, di carattere politico, riguarderà “L’opposizione della gioventù europea contro i burocrati di Bruxelles” a cui parteciperanno l’on. eurodeputato (ECR) Vincenzo Sofo – che recentemente ha aderito a Fratelli d’Italia – ed il presidente di Gioventù Nazionale, la compagine giovanile del partito della Meloni, Fabio Roscani. L’incontro, che avrà luogo per le 18:30, sarà tenuto da Simone Granata dello spazio libero Cervantes, comunità catanese facente parte del network nazionale “Federazione”.
Domenica 1 agosto mattina avrà luogo la conclusione dei lavori con un confronto tra le comunità partecipanti.
Lascia un commento