‘ “Sorprende e amareggia la reazione sopra le righe, condita peraltro da sgradevoli e allusive offese personali rivolte al Consigliere Serena Spoto, fornita dal gruppo di Fratelli d’Italia e Enrico Trantino Sindaco, compresi i vari aspiranti assessori. Il Consigliere Spoto ha posto delle legittime domande in merito alla gestione di Sidra Spa esercitando il proprio potere di controllo ed esprimendo un’opinione personale critica (attività questa che le è pienamente consentita dal ruolo svolto).
Trattasi di un’interrogazione fatta nell’esclusivo interesse della città e per salvaguardare elementari principi di buon andamento e imparzialità nella gestione delle partecipate (sono forse questi obiettivi “riprovevoli”?) Peraltro le ‘farneticanti accuse’ sulla singolare gestione di Sidra sono – a quanto è dato sapere – condivise anche da vari componenti di Fratelli d’Italia.
D’altro canto la lealtà del Mpa alla giunta Trantino è fuori discussione (come del resto comprovato dal comportamento in aula tenuto dai consiglieri e dalla fattiva e proficua collaborazione degli assessori Brucchieri e Porto al lavoro dell’Amministrazione). Basterebbe a tal proposito sottolineare che la replica all’interrogazione del Consigliere Spoto è stata fornita dallo stesso assessore Brucchieri.
L’unico punto di contrasto politico – ma questa è circostanza notoria – si è avuto con riferimento alla pedonalizzazione di Piazza Federico di Svevia (pedonalizzazione che il Mpa avrebbe voluto realizzare con più gradualità al fine di una più attenta salvaguardia degli operatori commerciali e dei residenti che, allo stato, stanno subendo pesanti e dolorose ripercussioni). Quale agire “in contraddizione” con la Giunta? Sono accuse gratuite e prive di fondamento. Giova infine ribadire con fermezza che il Mpa esprime la propria fiducia nel Sindaco Enrico Trantino, persona che fornisce la più piena garanzia di tutela della legalità e di buona amministrazione.
Con altrettanta fermezza, tuttavia, va sottolineato che essere in maggioranza non significa cancellare ogni possibilità di esprimere opinioni, talvolta anche critiche, nell’ottica di un miglioramento del governo cittadino”.
Lo dichiara la coordinatrice catanese del Mpa, avvocato Pina Alberghina’.
“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la…
Riceviamo e pubblichiamo: Sono trascorsi ben cinque anni da quando in quella infausta notte del…
foto di Antonio Parrinello Il Teatro Stabile di Catania porta per la prima volta in…
INASCOLTATO APPELLO UMANITARIO ALLA CROCE ROSSA, ALLE ISTITUZIONI PUBBLICHE E ALLA CHIESA SUI SENZA FISSA…
Un viaggio straordinario nel panorama artistico del Novecento, secolo in cui sono emersi movimenti, linguaggi…
Salvatore Calvaruso, presidente Cimest (Coordinamento Intersindacale Medicina Specialistica di Territorio): “Tre i temi principali con le…