Trasporti, Aeroporti di Sicilia: scocca l’ora di Gamberale?

Leggi l'articolo completo

di iena volante

Non solo Palermo e Trapani ma anche Catania e Comiso sarebbero interessati ad un processo di privatizzazione delle rispettive società di gestione. Concetto già auspicato fortemente dal Presidente dell’Enac Vito Riggio che lo considera uno strumento di rilancio dell’economia del Mezzogiorno e che durante la sua ultima visita nell’aeroporto ragusano aveva dichiarato:«Catania, Comiso e Bologna sono gli unici aeroporti a non volere la privatizzazione. Si vendano le quote, a Catania come a Comiso e si paghi così l’assistenza al volo e si paghino gli incentivi. Anche se Comiso è nel piano nazionale degli aeroporti, difficilmente lo Stato pagherà il servizio». Una tegola. Forse pochi se lo aspettavano. La notizia che Comiso era stato inserito nel piano aeroporti aveva acceso molte speranze.

Così, secondo le ultime indiscrezioni pubblicate su alcuni quotidiani, In prima fila per l’acquisto degli aeroporti ci sarebbe Vito Gamberale con il fondo F2i che oggi è sul punto di uscire dal capitale (con il 33,4%) dell’aeroporto di Firenze (Adf), consentendo al magnate armeno-argentino Eduardo Eurnekian, fresco di acquisto del 23,4% del capitale della Sat, la società che gestisce il Galilei, lo scalo di Pisa di creare un’unica società con due aeroporti strategici: Firenze e Pisa. Un’operazione che consentirebbe a F2i di disimpegnarsi dalla società pubblico-privata per concentrare i suoi sforzi invece sugli scali di Catania e di Comiso, vicini alla privatizzazione. Da tempo, infatti, si parla dell’interesse di F2i verso gli scali siciliani e l’arrivo in Toscana del colosso argentino che gestisce scali in tutto il mondo sembra aver accelerato la decisione di spostare l’impegno del fondo da Firenze in Sicilia.

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

1 giorno ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

1 giorno ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

1 giorno ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

1 giorno ago

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

1 giorno ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

1 giorno ago