Importante nuovo precedente: rigettata l’eccezione di prescrizione. Anche ad agosto lo Sportello del Turista..ecco quanto si dichiara da Confconsumatori Sicilia…
Il Giudice di Pace di Catania, avv. Maria Stella Maltoni, con una propria recentissima sentenza, ha condannato una compagnia aerea al risarcimento nei confronti di due passeggeri in seguito ad un negato imbarco. In rientro dal Camerun i consumatori dovevano imbarcarsi, per l’ultima tratta, sul volo Roma-Catania, ma pur essendosi presentati al ceck-in con largo anticipo veniva loro comunicato che non c’era posto. Venivano così riprotetti con altro volo arrivando in ritardo a destinazione.
Il Giudice ha riconosciuto il loro diritto ad avere corrisposta la compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento Comunitario nella misura di 250 euro ciascuno, rigettando la tesi della compagnia aerea che sosteneva spettasse solo la metà di tale importo. La sentenza é anche importante perché fa chiarezza anche su altra eccezione che le compagnie stanno formulando, e cioè che la domanda dei passeggeri sarebbe soggetta a prescrizione semestrale o annuale. Ed invece per come dimostrato in corso di causa, l’azione non é soggetta a nessuna prescrizione, ma solo al limite di decadenza biennale. Si tratta di un importante precedente, forse il primo a livello nazionale, che potrà contribuire a fare chiarezza in molti giudizi ancora in corso.
“Ancora un’importante sentenza ai favore dei passeggeri a fronte delle incomprensibile ed ingiustificata posizione di chiusura che spesso le compagnie aeree assumono”, ha dichiarato l’avv. Carmelo Calì, Presidente di Confconsumatori Sicilia, che ha assistito in giudizio i passeggeri.
CONFCONSUMATORI informa che anche ad AGOSTO sarà aperto, presso le proprie sedi di Catania e Giarre, lo SPORTELLO DEL TURISTA
Sarà possibile avere informazioni, consulenza ed assistenza per tutti i disservizi e le problematiche in materia di turismo.
Questi i giorni e gli orari di apertura dello sportello:
CATANIA, Viale della Libertà, n. 221: Lunedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00. Sarà attivo un servizio di assistenza telefonica, 095-2500426, durante gli orari di apertura dello sportello.
GIARRE, Via N. Tommaseo, 121: Lunedì 4, Mercoledì 6 e Venerdì 8, dalle 17.00 alle 19.30. Sarà attivo un servizio di assistenza telefonica, 095-932573, durante gli orari di apertura dello sportello.
Sarà possibile ricevere consulenza ed assistenza on line, via e-mail, ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
confconsumatorigiarre@hotmail.it
confconsumatorisicilia@hotmail.com
“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…
Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…
Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…
Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…
Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…
COMUNICATO STAMPA Biblioteca Navarria Crifò: domani, venerdì 20 febbraio a Catania la presentazione del libro…