Palermo, 24 febbraio 2025 – “Come si penalizzano le produzioni agricole e industriali siciliane? Mettendo balzelli! E così l’ETS (l’Emission Trading System) un meccanismo di mercato progettato per ridurre le emissioni di gas serra attraverso un sistema di quote, attualmente in vigore per il trasporto marittimo, è diventato un costo”. Lo denuncia Santo Tumino, presidente regionale di Fita Cna Sicilia.
“Ovviamente – aggiunge – la misura sta penalizzando le tratte da e per le isole in particolare da e per la Sicilia, mettendo in primo luogo in difficoltà i padroncini, cioè le piccole imprese. Infatti, questo balzello, inciderà esclusivamente sul trasporto perché gli armatori lo stanno scaricando sulle spedizioni intermodali e quindi sui tanti autotrasportatori che utilizzano le navi. La committenza non intende accollarselo. Pertanto una misura nata per ridurre le emissioni di CO2 è diventata un ulteriore costo solo ed esclusivamente a carico del trasporto su gomma”.
“Da una prima stima – continua Tumino – questa nuova “tassa” inciderà tra 500 e 1.000 euro a tratta. Per mitigare questo nuovo aggravio si stanno mettendo in campo diverse proposte, sia a livello nazionale che regionale, ma ad oggi non vi è nulla di concreto. Il sistema ETS nasce per fare un passo importante verso un futuro più verde e sostenibile sia per il trasporto che per la logistica, ma alla prova dei fatti viene vanificato e si sta trasformando in una ulteriore gabella. Il governo regionale non può continuare a perdersi in chiacchiere, chi fa impresa ha bisogno di soluzioni rapide e concrete”.
comunicato stampa Ancora una volta sono gli accordi tra mafia e politica a infangare la…
ALFA, VITTORIA E + 6 SUL COMISO La squadra rossazzurra supera l’Invicta 93Cento di Caltanissetta…
Incomprensibile la scelta del sindaco Trantino di escludere il quartiere di Librino dai fondi del…
Allo stadio “Francesco Russo” di Viagrande vince l’Avola per 1-0. Gara condizionata dalle decisioni del…
COMUNICATO STAMPA Sanità, Cimest: "Tariffe LEA inadeguate: a rischio l'assistenza specialistica convenzionata" La richiesta è…
“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…