Trasporti: l’associazione Agosta contro il caro prezzo dei biglietti aerei raccoglie le segnalazioni dei viaggiatori


Pubblicato il 01 Novembre 2016

“Fare antimafia è anche denunciare i soprusi cui è esposta la nostra terra” a dirlo è Fausto Sanfilippo, presidente dell’Associazione Nazionale Antimafia Alfredo Agosta che in questi giorni di vacanze si associa al coro di lamentele di tutti quei viaggiatori siciliani che sono costretti a pagare a caro prezzo un biglietto aereo per poter fare ritorno a casa dalle città dove lavorano o studiano.

L’associazione non denuncia soltanto ma si propone anche di raccogliere tutte le lamentale dei siciliani indignati per questo trattamento discriminatorio. Le segnalazioni inviate all’associazione, a mezzo mail (all’indirizzo info@associazionealfredoagosta.it), saranno raccolte in un fascicolo che sarà consegnato all’Antitrust, in procinto già di definire l’istruttoria nascente dall’esposto presentato l’estate scorsa dall’associazione Codici per denunciare la situazione.

Il problema si ripete ciclicamente: in estate, in questi giorni per i morti e presto a natale. Le compagnie aree già di norma hanno prezzi altissimi che crescono vertiginosamente a ridosso delle vacanze.

Per assicurarsi di pagare meno il biglietto aereo bisogna prenotare con largo anticipo. Ma già da ora per chi volesse fare ritorno a casa, nel periodo natalizio, l’acquisto diventa proibitorio.

Da Milano a Catania il costo del biglietto aereo in media è di 180 euro.  I milanesi che invece vogliono raggiungere in volo Parigi possono farlo pagando, nello stesso periodo, solo 88 euro e per di più viaggiando non con una low cost bensì con l’Alitalia.

In questo caso si registra un danno non solo per tutti i siciliani che lavorano fuori dalla loro terra ma anche per il turismo isolano. È evidente che un milanese che deciderà di trascorre le vacanze fuori porta sceglierà la più conveniente capitale francese piuttosto che le città sicule.

Il costo proibitivo del biglietto aereo non vale solo per Milano ma anche per tutte le altre città italiane: oltre a Roma, Venezia, Napoli e Bologna.

«Sicilia isola sempre più isolata a scapito del turismo, dei giovani che studiano fuori e di tutte quelle persone che si curano in altre città e dei loro parenti che li seguono – afferma ancora Sanfilippo – senza dimenticare tutti coloro che lavorano lontani dalla loro terra, come gli insegnanti siciliani, che hanno abbandonato in migliaia la loro casa e che rischiano di non farvi più ritorno».

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Le recenti notizie sull’inchiesta della Procura di Catania, che ipotizza un pesante condizionamento mafioso e camorristico sull’appalto da oltre 350 milioni di euro per la raccolta dei rifiuti, coinvolgendo anche esponenti istituzionali, rappresentano la conferma più drammatica delle denunce che il Movimento 5 Stelle porta avanti da anni. Questa vicenda non è soltanto uno scandalo […]

3 min

Flai Cgil di Cataniacomunicato stampa  Il lavoro agricolo nella provincia di Catania è un sistema che si regge ancora oggi su precarietà, sfruttamento e silenzi istituzionali. A denunciarlo è la Flai Cgil, che ha presentato il nuovo Rapporto sul lavoro agricolo durante l’assemblea generale tenutasi presso il salone della CGIL in via Crociferi 40. Il dossier è […]

1 min

COMUNICATO STAMPA CATANIA – I risultati delle Amministrative dello scorso 25 e 26 maggio, hanno restituito risultati record per la Democrazia Cristiana . A Palagonia con il 15,33 % dei consensi viene sancito un record per lo Scudo Crociato: è infatti il più alto mai ottenuto dal partito in provincia di Catania che elegge due consiglieri. Ciò certifica una chiara testimonianza del buon […]

1 min

La petizione è stata avanzata dal Movimento Popolare Catanese per firma del suo presidente Giuseppe Lipera e da Avvocatura e Futuro. Il penalista sostenne le battaglie del conduttore di Portobello. Tortora, arrestato ed imputato per associazione camorristica e, dopo anni, assolto con formula piena. “Quest’anno vogliamo ricordare il triste anniversario della morte di Enzo Tortora promuovendo una […]