di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un deputato regionale, un sindaco e due consiglieri comunali – è triste scriverlo – ma non porta nulla di nuovo. La domanda che mi pongo da dirigente di un partito è: saprà un giorno la politica arrivare prima delle manette? Conoscono […]
Trasporti siculi, Fast Confsal Sicilia: per l’ emergenza Covid ridimensionare capienza mezzi pubblici
Pubblicato il 19 Ottobre 2020
“L’ escalation dei contagi da Covid, impone un serio ed immediato ripensamento sulla capienza nei mezzi del TPL , tramite provvedimenti volti a contenere il rischio.
Come sindacato siamo dell’avviso che è necessario ridimensionare ulteriormente la capienza sui mezzi pubblici di trasporto, rispetto all’ attuale normativa che limita la stessa all’ 80 % , al fine di ripristinare il debito distanziamento a salvaguardia della salute pubblica delle persone trasportate.
Oltre a ciò, il primo passo a tutela del personale di guida, sottoposto al momento a periodi di malattia o di quarantena potrebbe essere quello di riconsiderare “ la chiusura della porta anteriore degli autobus “.
Dati aggiornati a tal proposito, riferiscono che stanno aumentando i casi di contagio degli Autisti dei mezzi pubblici di trasporto, motivo per cui necessita maggiore tutela per tutti coloro che usano e sono alla condotta di autobus, metro e convogli ferroviari.
Come sindacato, riteniamo utile peraltro, una politica di rimodulazione del servizio su gomma e su ferro rispetto alle reali esigenze che prevede l’implementazione delle corse così da poter ottimizzare l’offerta in virtù del necessità della collettività.
Fto Giovanni Lo Schiavo
( Segretario Regionale FAST/CONFSAL SICILIA).”
Lascia un commento