Asini e picciriddi Dio li aiuta.Dio ci ha aiutato perché non c’è stata per fortuna nessuna scossa sismica, nessun incendio, nessuna ambulanza in emergenza. Grazie Dio, gli altri scelgano se siamo di fronte ad asini o picciriddi…. o entrambi… Mentre la città era nel caos automobilistico, con scene da delirio collettivo, lui era in tribuna […]
TRASPORTO AEREO, CONCILIAZIONE INNANZI AUTORITA’: PASSEGGERO RIMBORSATO
Pubblicato il 19 Settembre 2023
Definita da Confconsumatori la prima conciliazione
dinanzi all’Autorità di regolazione dei trasporti
Riconosciuti i diritti previsti dal Regolamento comunitario.
Uno strumento nuovo ed efficace a servizio dei consumatori
Catania,19 settembre 2023 – Confconsumatori ha concluso con esito positivo la prima conciliazione dinanzi all’Autorità di regolazione dei Trasporti.
IL CASO – Un passeggero siciliano giunto in aeroporto aveva scoperto che il volo su cui doveva imbarcarsi era stato cancellato. Nessuna comunicazione era pervenuta dalla compagnia, che non gli aveva neanche offerto una riprotezione congrua. E così, per raggiungere la destinazione, era stato costretto ad acquistare altro biglietto da altra compagnia.Nei giorni successivi il passeggero aveva inviato un reclamo alla compagnia, che tuttavia, come purtroppo accade spesso, era rimasto privo di riscontro.A quel punto non gli restava che intraprendere un giudizio innanzi al Giudice di pace, ma da quest’anno per le controversie in materia di trasporto è necessario esperire preventivamente – come condizione di procedibilità – il tentativo di conciliazione.
LA CONCILIAZIONE – L’Autorità,a partire dal 6 aprile 2023,ha reso operativo il Servizio conciliazioni che consente, tramite la piattaforma ConciliaWeb, lo svolgimento del tentativo obbligatorio di conciliazione. E così il passeggero ha chiesto di essere assistito da Confconsumatori nella conciliazione, a conclusione della quale gli è stato riconosciuto, come previsto dal Regolamento comunitario n. 261/2004, il pagamento di 250 euro a titolo di compensazione pecuniaria e il rimborso del biglietto non utilizzato relativo al volo cancellato dalla compagnia.
“Si apre una nuova fase nel trasporto aereo e questo primo accordo, che accogliamo con soddisfazione, conferma che la conciliazione resta lo strumento primario delle associazioni dei consumatori nella tutela dei consumatori; e spesso consente definizioni positive in poco tempo e senza le lungaggini e i costi di una causa” affermano Carmelo Calì, responsabile nazionale Trasporti e turismo e vicepresidente dell’associazione e Samantha Nicosia, Responsabile provinciale di Confconsumatori Ragusa.
I passeggeri che necessitano di informazioni e assistenza possono contattare lo Sportello del Turista di Confconsumatori all’indirizzo sportelloturista@confconsumatori.it, oppure rivolgersi ai presidi territoriali di Catania, Messina e Ragusa (recapiti disponibili sul sito www.confconsumatori.it).
Lascia un commento