ecco la nota sindacale: (nella foto Giovanni Lo Schiavo, segretario della Fast-Confsal)
“L’AMT/SPA è sull’orlo del precipizio, al limite della sopravvivenza con bilanci dissestati, debiti da appianare e servizi a singhiozzo, a causa di scelte industriali sbagliate e per l’assenza di una seria programmazione da parte delle istituzioni e della politica “.
“ Una situazione che presenta per il 2015 un grave squilibrio economico che, unitamente all’esiguità del patrimonio netto, comporta, in assenza di immediate azioni correttive, l’azzeramento del capitale sociale e la messa in liquidazione della società”. Una vera bomba sociale che va disinnescata al più presto!
<<Ci fa piacere apprendere che il Direttore Generale della Partecipata, è fiducioso circa il miglioramento della “situazione dell’AMT” e dell’asserita “liquidità in banca” (grazie ai fondi Regionali e non a quelli Comunali), della quale, non ci è data conoscerne l’entità, ma da quello che ci risulta, avendo a che fare ogni giorno con i lavoratori, dal canto nostro, come sindacati, non possiamo altro che confermare , purtroppo, il malessere e lo stato di disagio in cui vivono quotidianamente i dipendenti e la cittadinanza tutta >>.
<>.
Quindi ci chiediamo:
-) come si può essere fiduciosi quando le somme intrattenute sulla busta paga dei lavoratori, non vengono versate con regolarità agli Istituti FINANZIARI (facendo passare i lavoratori come cattivi pagatori), anziché al Fondo PRIAMO, all’ANDSAI, ecc. ecc.?;
-) Come si può essere fiduciosi quando gli autisti sono costretti a svolgere la propria attività lavorativa su Vetture da rottamare, in misura limitata rispetto al programma di esercizio, sfornite peraltro di impianti di climatizzazione e di macchinette obliteratrici?;
-) Come si può essere fiduciosi quando i Catanesi sanno di non poter avere a disposizione un mezzo di trasporto puntuale ed efficiente?;
-) Come si può essere fiduciosi pur in assenza di un serio piano industriale di sviluppo e di rilancio ma consapevoli nel contempo di avere una massa debitoria da capogiro?;
-) come si può essere fiduciosi quando i turni di lavoro degli Autisti sono al limite della sostenibilità e la flessibilità viene applicata in maniera illegittima e smisurata?
<< per tutti questi ed altri motivi ancora, riteniamo invece che un minimo di buon senso e di onestà intellettuale, dovrebbero spingere il Presidente Lungaro e il D.G. Barbarino a dimettersi dai propri ruoli, quindi, passare la mano e dichiarare il loro totale e personale fallimento a seguito di obiettivi mai raggiunti >>.
Chiediamo scusa a i cittadini per i disagi che con ogni probabilità si verranno a creare a causa dello sciopero del 5 Luglio p.v. e della grande manifestazione di protesta, effettuata dalla FAISA/CISAL e FAST/CONFSAL, ma riteniamo che con l’aiuto di tanta gente di buon senso, questa azione possa giovare a salvare l’AMT/SPA dal fallimento, e con essa, a salvare il trasporto urbano a Catania.
F.to Romualdo Moschella
Giovanni Lo Schiavo.
Catania - Torna l’attività concertistica di fine anno “Fuorischema 2024” del Centro culturale e teatrale…
Sulla vicenda del porticciolo di Ognina che ha visto sabato scorso una grande manifestazione di…
di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli…
L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…
COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…
Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…