Tremestieri Etneo e le infiltrazioni mafiose: qual è l’esito della relazione degli ispettori prefettizi?


Pubblicato il 18 Febbraio 2025

”La commissione si è insediata: avrà tre mesi per stabilire se i clan influenzavano le scelte dell’Amministrazione”. Questa notizia è stata pubblicata dagli organi di informazione nel mese di giugno del 2024. Il provvedimento fu adottato in seguito all’operazione Pandora che portò all’arresto, tra gli altri, dell’allora sindaco di Tremestieri Etneo, Santi Rando. “Da allora – dice Santo Nicosia, già candidato sindaco – sono trascorsi otto mesi, ma dell’esito dell’ispezione non c’è alcuna notizia.

A nostro avviso, è importante – spiega Nicosia – informare al più presto la comunità, da parte della quale vi è un’istanza molto forte di recupero del necessario rapporto di fiducia tra cittadino e istituzioni. Un’indagine così delicata deve fare il proprio corso e i commissari devono poter lavorare con la dovuta serenità, senza ombra di dubbio. Probabilmente, se di mesi, anziché tre, ne sono passati otto (e non è escluso che ne trascorrano altri), il lavoro degli inquirenti non ha ancora esaurito il proprio scopo.

Tuttavia, riteniamo altrettanto importante che i tremestieresi abbiano la possibilità di sapere per quanto tempo ancora si protrarranno le indagini. Non dimentichiamo che la comunità di Tremestieri è, di fatto, senza governo da quasi un anno. Allo shock dei fatti di cronaca che hanno agitato il nostro Comune, si è aggiunta anche l’incertezza per il futuro.

Le condizioni attuali non consentono, infatti, di dare al territorio le risposte alle sue fisiologiche richieste; che non sono diverse da quelle di qualunque altro territorio del Paese, e che riguardano non solo gli atti di ordinaria amministrazione, ma soprattutto la capacità di programmare, progettare e migliorare i servizi. Auspichiamo, pertanto, che ai cittadini vengano date, al più presto, le risposte che servono per ripartire.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

7 min

comunicato stampa Presentata ufficialmente la tredicesima edizione di Etna Comics, in programma a Catania dal 30 maggio al 2 giugno Inaugurata al Palazzo della Cultura l’Area Mostre del festival, visitabile da oggi al 15 giugno Etna Comics si prepara a “conquistare” Catania. E lo farà cambiando le carte del gioco, come mai fatto prima d’ora. Sarà un ideale […]

1 min

comunicato stampa La deputata regionale interviene sul divieto di costruire entro i 150 metri dalla costa rispetto al quale la Consulta ha confermato che non possono esserci deroghe: “La linea è tracciata, una vittoria culturale” “Entro 150 metri dalla costa non è possibile costruire: la Corte costituzionale conferma un divieto sacrosanto, stabilito dalla nostra normativa […]