Politica

Tremestieri Etneo e le infiltrazioni mafiose: qual è l’esito della relazione degli ispettori prefettizi?

Leggi l'articolo completo

”La commissione si è insediata: avrà tre mesi per stabilire se i clan influenzavano le scelte dell’Amministrazione”. Questa notizia è stata pubblicata dagli organi di informazione nel mese di giugno del 2024. Il provvedimento fu adottato in seguito all’operazione Pandora che portò all’arresto, tra gli altri, dell’allora sindaco di Tremestieri Etneo, Santi Rando. “Da allora – dice Santo Nicosia, già candidato sindaco – sono trascorsi otto mesi, ma dell’esito dell’ispezione non c’è alcuna notizia.

A nostro avviso, è importante – spiega Nicosia – informare al più presto la comunità, da parte della quale vi è un’istanza molto forte di recupero del necessario rapporto di fiducia tra cittadino e istituzioni. Un’indagine così delicata deve fare il proprio corso e i commissari devono poter lavorare con la dovuta serenità, senza ombra di dubbio. Probabilmente, se di mesi, anziché tre, ne sono passati otto (e non è escluso che ne trascorrano altri), il lavoro degli inquirenti non ha ancora esaurito il proprio scopo.

Tuttavia, riteniamo altrettanto importante che i tremestieresi abbiano la possibilità di sapere per quanto tempo ancora si protrarranno le indagini. Non dimentichiamo che la comunità di Tremestieri è, di fatto, senza governo da quasi un anno. Allo shock dei fatti di cronaca che hanno agitato il nostro Comune, si è aggiunta anche l’incertezza per il futuro.

Le condizioni attuali non consentono, infatti, di dare al territorio le risposte alle sue fisiologiche richieste; che non sono diverse da quelle di qualunque altro territorio del Paese, e che riguardano non solo gli atti di ordinaria amministrazione, ma soprattutto la capacità di programmare, progettare e migliorare i servizi. Auspichiamo, pertanto, che ai cittadini vengano date, al più presto, le risposte che servono per ripartire.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

Museo di Aidone, nuovo allestimento per la sala “Acroliti e Ade”. Scarpinato: “Dopo lunghe battaglie, valorizziamo il ritorno alle origini”

comunicato stampa Regione Siciliana Nuovo look per la Sala degli “Acroliti e Ade” nel museo…

7 ore ago

“Tutti contro Anastasi?”: parla il Presidente del consiglio comunale

intervista di ienesicule. 1) Presidente Anastasi lei ha commesso qualche errore politico in relazione a…

2 giorni ago

“Gaza. Nulla sarà come prima”: oggi, h 18:30, al Gotham, Catania

VENERDì 28 MARZO ORE 18:30 per il V appuntamento della rassegna "In viaggio con Bardamu", incontro e presentazione…

2 giorni ago

Parco archeologico di Selinunte, nuove scoperte e veste grafica. Scarpinato: “Sito culturale vitale al servizio del pubblico”

comunicato ufficio stampa Regione Siciliana Nuove scoperte archeologiche al Parco di Selinunte: riaffiorano la porta…

2 giorni ago

M5s-Pd: Ancora mal di pancia nella maggioranza

comunicato stampa  Caos nella maggioranza dopo la decisione del gruppo dell’MPA di non partecipare al…

2 giorni ago