Tribunale annulla sanzione contro prof.sa Rosa Maria dell’Aria: la soddisfazione dell’Anpi


Pubblicato il 17 Dicembre 2020

“Con vivo piacere salutiamo la sentenza del Tribunale del Lavoro di Palermo che nei giorni scorsi ha annullato la grave sanzione di quindici giorni di sospensione contro la prof.ssa Rosa Maria dell’Aria, docente , con quarant’anni di insegnamento, dell’ITI Vittorio Emanuele III di Palermo.

La professoressa, civico esempio di rettitudine democratica, era stata sospesa l’anno scorso poiché il 27 gennaio, per la celebrazione della Giornata della Memoria, i suoi studenti durante un lavoro promosso nella classe avevano comparato le leggi razziali proclamate nel 1938 dalla dittatura fascista al Decreto Sicurezza contro i profughi di guerra e migranti emanato il 24 settembre 2018, fortemente voluto dal Segretario della Lega, allora Ministro dell’Interno, Matteo Salvini.

La becera vicenda, promossa e divulgata in maniera infamante dagli ambienti della destra, aveva sollevato in Italia una corale ed articolata esternazione di sdegno e di sostegno alla professoressa.

La sentenza ristabilisce un principio fondamentale vigente in Italia, in ossequio alla Costituzione. Sancisce, infatti, la libertà di insegnamento, inteso come valore primario della nostra struttura democratica.

Esprimiamo vivo ringraziamento alla docente che, con stoica fermezza, per quasi due anni ha sopportato le stolte accuse mosse alla Sua persona e al Suo civile e democratico progetto di insegnamento, da sempre faro di riferimento nell’ITI palermitano.

Nel dicembre scorso a Palermo alla prof.ssa Rosa Maria dell’Aria da parte dell’Anpi, rappresentata tra l’altro dalla Vice Presidente Nazionale Vania Bagni, è stata consegnata la tessera ad Onore dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

Ottavio Terranova Coordinatore Anpi Sicilia, vicepresidente Anpi nazionale

Palermo, 16/12/2020.”

 

 
 
 
 
 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]

1 min

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi, ha nominato Paola Emanuele quale commissario cittadino della Democrazia Cristiana della città di Riposto.Paola Emanuele, classe ‘76, avvocato specializzato in materia civilistica, già consigliere e assessore comunale, da sempre attenta alle esigenze del territorio della cittadinanza, ha così dichiarato: “Decisi di aderire alla DC […]

2 min

“La Cgil di Catania continuerà a lavorare attivamente affinché i cittadini votino “sì” ai cinque quesiti abrogativi del referendum che si voteranno tra pochi mesi”. Lo dice il segretario generale della Camera del lavoro, Carmelo De Caudo, all’indomani della decisione della Consulta per quel che riguarda i quesiti sui temi del lavoro e della cittadinanza.“Il […]

4 min

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]