Turismo, Distretto Unesco: tra chiacchiere ed occasioni perse

Leggi l'articolo completo

Pubblichiamo lettera del “nostro” Mario Bucolo su un argomento che produce tante parole, ma pochi o nulli risultati…eccola:

nell’ambito della mia ventennale attività di promozione del turismo culturale e della nuova avventura imprenditoriale nel social travel, con la startup PhotoSpotLand, sono entrato in contatto, lo scorso ottobre a Dublino, con gli organizzatori del convegno mondiale dei travel blogger, il TBEX. A Dublino c’erano 650 travel blogger con un’audience di NOVE milioni di turisti, lettori dei loro blog. Avendo saputo che gli organizzatori erano alla ricerca della sede dove svolgere l’edizione 2014 (ottobre-novembre) proposi loro la città di Catania. Al mio rientro da Dublino tentai di mettere in contatto (potevo solo far da ambasciatore) gli organizzatori con il Comune di Catania nelle persone del consulente del sindaco, Giuseppe Idonea, e dell’assessore alla cultura, Orazio Licandro. Ci fu, da parte di Idonea, un apparente interesse sembra addirittura tale da averne parlato col capo di gabinetto di Bianco (e quindi reputo che Bianco ne sia stato a conoscenza), Licandro voleva una proposta protocollata (che io di certo non avevo alcun titolo per farla). Dall’altra parte gli organizzatori più volte si son detti disposti a venire a Catania per parlarne di persona, chiedendo solo una lettera di manifestazione d’interesse. Nulla, nisba, nein, zero…non sono stati cag…ops…considerati. E dire che i costi per organizzare tal evento, ripeto con NOVE MILIONI di audience turistica in tutto il mondo, sarebbero stati minori di quanto è costato (alle aziende municipalizzate, che han pagato il conto) il concerto di Capodanno di Bregovic.

Allora mi chiedo, e chiedo ai lettori, che senso hanno tutti questi continui proclami sul turismo, tra coordinamento Unesco (con quell’assurdo ed innaturale nome “distretto del sud-est”), croceristi etc? Soliti proclami di quando Bianco metteva i fiori in giro per la città, anni addietro? Un’occasione d’oro di promozione della città e del territorio, in tutto il mondo, a costo praticamente zero, buttata letteralmente nel cestino. Il turismo si promuove con i fatti concreti, non con le chiacchiere e con i comunicati stampa.

Mario Bucolo

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

2 ore ago

Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga. Condivisione del Presidente Anastasi

Comune di Catania Ufficio Stampa 22.11.2024 Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga…

3 ore ago

Tar Catania: Chiunque può alimentare cani e gatti vaganti. Illegittima l’ordinanza sindacale del Comune di San Pietro Clarenza

comunicato stampa L’associazione Le Aristogatte aveva impugnato l’illegittima ordinanza n. 9 del 16/03/2021 del Comune…

3 ore ago

DOMANI A CALTANISSETTA L’OPEN DAY DEL NUOVO MAGAZZINO DI BANCO ALIMENTARE

COMUNICATO STAMPASabato 23 novembre 2024 alle ore 10 in via di Spirito Santo 92CALTANISSETTA 22…

3 ore ago

Imesi Atletico Catania 1994, continuare la corsa

La squadra atletista ospiterà domenica (ore 15) il Mazzarrone Calcio Nel weekend è in programma…

3 ore ago