“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c’è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente il 23 febbraio 2025: il Papa non sta tanto bene, il mondo pure, ma dalle parti di ienesicule si festeggia lo stesso. “Che gente! Privi di senso dell’opportunità” -dirà qualcuno. Ma questo qualcuno non sa che sono arrivati anche per […]
ULTIME DUE SERATE AL “SACRO CUORE” DI CATANIA PER IL 4° “FESTIVAL CHITARRISTICO INTERNAZIONALE ALIRIO DIAZ”, IL 25 E 26 MAGGIO I CONCERTI DI “ALAN JUÀREZ BALDERAS” E “MONO GUITAR DUO”
Pubblicato il 24 Maggio 2024
Catania – Si avvia alla conclusione, nell’Auditorium Sacro Cuore di Catania, in via Milano 47, la 4^ edizione del “Festival Chitarristico internazionale Alirio Diaz”, diretta dal maestro Salvatore Daniele Pidone ed organizzata con la collaborazione del Centro culturale e teatrale Magma, dell’associazione culturale Alirio Diaz e del Centro culturale musicale Antonio Lauro di Santa Maria di Licodia. Il Festival, che anche quest’anno ha reso omaggio al maestro Alirio Diaz, venezuelano per nascita, italiano per scelta e che più volte è stato ospite a Catania, proporrà stasera, sabato 25 maggio, dalle ore 19.00, dopo l’esibizione del giovane chitarrista Davide D’Amico, il concerto di Alan Juàrez Balderas, originario della città di Cuernavaca, Morelos, Messico, diplomato al Centro Morelense de las Artes nel 2008 con la media più alta della sua classe.
Domenica 26 maggio, dalle 19.00, chiusura del Festival con l’esibizione della giovane chitarrista Elisabetta Malandrino e con il concerto del MoNo Guitar Duo, creato nel 2017 dal chitarrista italiano Giuseppe Molino e dalla chitarrista polacca Anna Krystyna Nowicka (musiche di Isaac Albéniz, Manuel De Falla, Francisco Tarrega, Gioachino Rossini, Fryderyk Chopin, Carlos Gardel, Jorge Cardoso, Osvaldo Farres, Astor Piazzolla ed Ennio Morricone). L’attività artistica del MoNo Guitar Duo è caratterizzata da una costante ricerca interpretativa incentrata principalmente sull’opera e sul repertorio strumentale dei grandi compositori italiani e polacchi.
“Alirio Diaz – ha sottolineato il maestro catanese e direttore artistico del Festival, Salvatore Daniele Pidone – è stata la figura più rappresentativa nel panorama musicale e chitarristico mondiale. In questa quarta edizione del Festival, a lui intitolato, abbiamo continuato con tanti ospiti e con tante esibizioni ad approfondire la sua conoscenza come uomo e come artista, riunendo anche alcuni tra i suoi allievi per omaggiare le fasi più significative, della vita e delle attività del grande Maestro”.
Lascia un commento