Ultime sull’Amt


Pubblicato il 31 Luglio 2019

Comune di Catania  Ufficio Stampa 30.07.2019

SINDACO POGLIESE INCONTRA VERTICI AMT E SINDACATI. “IL CONTRATTO DI SERVIZIO E’ STATO PROROGATO AL 30 SETTEMBRE”.

Il contratto di servizio della Amt è stato prorogato al 30 settembre e verrà mantenuta la soglia il livello di sette milioni e duecentomila chilometri di percorrenza delle tratte, di modo da mantenere invariato anche il contributo regionale e non incidere negativamente sull’efficienza del servizio”. Lo ha reso noto il sindaco Salvo Pogliese incontrando i rappresentanti delle sigle sindacali a Palazzo degli Elefanti – alla presenza degli assessori Bonaccorsi e Arcidiacono –  del presidente del cda di Amt, Giacomo Bellavia e dei componenti dello stesso organismo, Agata Parisi e Serena Spoto.  

 Ho apprezzato il grande lavoro fatto dal cda, che gode della mia fiducia, nel momento di massima crisi del Comune – ha detto il sindaco Pogliese- Mai infatti, si era prima verificato che chi gestisce una azienda che eroga un servizio in esclusiva per il Comune si trovasse a fare i conti con il dissesto della stesso ente. Ho apprezzato soprattutto per il metodo di costante confronto con i rappresentanti dei lavoratori, che auspica possa continuare ad essere proficuo in modo da rendere più condivise possibili le scelte delicate, ma non rinviabili, che ci troviamo a dover prendere nell’interesse del Comune dell’azienda e dell’utenza. Il futuro dell’azienda è subordinato a una necessaria politica di tagli che l’azienda dovrà effettuare – ha concluso il sindaco Pogliese- almeno 1 milione di euro quest’anno e 1 milione e 500 mila euro nel 2020, tutto ciò naturalmente senza fare macelleria sociale”.

Anche il presidente dell’AMT Giacomo Bellavia si è ritenuto soddisfatto dall’accordo raggiunto: “Avremo il tempo di preparare le basi per il nuovo contratto e pensare alla strategia di rilancio dell’azienda e soprattutto dei servizi nell’ottica dell’efficienza e dell’economicità”.

————————————————————————————————-

comunicato sindacale

Dopo l’incontro in municipio 

AMT, SODDISFATTI A METÀ 

«Bene la proroga del contratto di servizio, male l’assenza di risposte su stipendi e organizzazione interna»

Catania, 30 luglio 2019 – «Soddisfatti a metà: bene la proroga del contratto di servizio, male l’assenza di risposte su stipendi e organizzazione interna». Così commentano i rappresentanti sindacali dei lavoratori dell’Amt di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, dopo l’incontro a Palazzo degli Elefanti con l’amministrazione comunale e il cda della partecipata comunale del TPL. 

«Se da una lato è positivo aver prorogato il contratto di servizio, e per ciò riconosciamo l’impegno e il lavoro prodotto dal cda e dall’amministrazione comunale – spiegano Alessandro Grasso e Orazio Magro (Filt Cgil), Mauro Torrisi e Maurizio Monteleone (Fit Cisl), Salvo Bonaventura e Franco Di Guardo (Uiltrasporti), Giuseppe Scannella e Maurizio Vitello (Ugl Trasporto) – dall’altro, giudichiamo negativamente l’assenza di risposte sugli stipendi e su quale sarà la catena di comando che attuerà in concreto quanto deliberato dal consiglio d’amministrazione dell’azienda».

«Quest’ultima – sottolineano i rappresentanti sindacali – non è una questione secondaria, perché senza certezze sui ruoli, sulle figure e sulle mansioni di controllo viene messa in discussione la sicurezza stessa dell’esercizio. E avere una precisa linea organizzativa interna va a vantaggio dell’efficienza e della produttività. Tutto ciò a un costo irrisorio. Ecco perché la questione non può restare in sospeso: essa rappresenta un passo decisivo per il vero rilancio dell’azienda e aspettiamo risposte certe, restando vigili con il sostegno continuo delle nostre confederazioni provinciali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl». 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Iena di Fiumedinisi Tra i due litiganti il terzo gode. Una frase che si adatta perfettamente a quanto accaduto all’Ars. Come è noto nel partito capeggiato da Cateno De Luca è successo di tutto e di più e oggi la compagine si è praticamente sfaldata e il suo leader ha fatto, addirittura, una virata verso […]

1 min

Grande attesa per il “19° Trofeo Sant’Agata Circuito Super Master Memorial Gigi Pili” organizzato dall’ASD Poseidon Sporting Club presieduta da Davide Arena, società affiliata ASI, con il patrocinio del Comune di Catania e del comitato per la festa di Sant’Agata, Coni, Sport e Salute, All Sporting Swimming, Finp, Fin Sicilia e Sicilia Nuoto. La manifestazione […]

3 min

comunicato dalla questura Ha rubato i risparmi di una vita a decine di anziani in tutta Italia attraverso un perfido sistema criminale smascherato definitivamente dalla Polizia di Stato di Stato, grazie a una complessa e articolata attività di indagine posta in essere dal Commissariato “Borgo-Ognina” a seguito della denuncia di una delle ultime vittime dei […]