Un dirigente Asp per superare l’emergenza


Pubblicato il 27 Luglio 2023

“Ci sarà stato d’emergenza”, annuncia Musumeci, ministro del mare, ColonNello di aria e di terra, presidente della Regione sino a nove mesi fa, quindi sino a ieri l’altro, e non nove anni fa …
Ora, il ragionamento è questo: se è vero che in Sicilia mancano almeno 400 unità di personale per gestire le attività antincendio, suggeriamo al ColoNello di sollecitare Matteo Piantedosi, l’alter Salvini, ministro dell’Interno, a bandire immediatamente per “necessità e urgenza” un concorso per l’assunzione di tanti, tanti, ma tanti vigili del fuoco (a cui, fuor d’ironia, va un sincero ringraziamento) da destinare all’Isola, la nostra.
Per essere poi, per”necessità e urgenza”, celermente celeri nell’espletamento del suddetto concorso, suggeriamo, ancora, al ColoNello di sollecitare, ancora, Pantedosi nella nomina di un commissario.
Ma non un qualunque commissario, un commissario che sia più straordinario del commissario straordinario, un commissario che sia più ad acta del commissario ad acta; insomma, il commissario che ci vuole è il commissario “ad hoc”.
Perché “ad hoc?” “ad hoc” per l’espletamento di una procedura concorsuale che sia appunto, per “necessità e urgenza”, celermente celere, come lui, il ColonNello, ben sa.
Un commissario “ad hoc”, dunque, e non un Pino Liberti d’altri tempi, “l’uomo di Razza” che fu commissario come quando c’era il Covid, una parola è poca e due sono troppe …
Ma un qualche dirigente di una qualche Asp siciliana, una delle nove, sarebbe un perfetto commissario “ad hoc” e il motivo è presto detto: quanto a “necessità e urgenza”, pare che all’Asp, nel reclutare il personale, non abbiano eguali nell’intero creato. 

Marco Pitrella.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c’è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente il 23 febbraio 2025: il Papa non sta tanto bene, il mondo pure, ma dalle parti di ienesicule si festeggia lo stesso. “Che gente! Privi di senso dell’opportunità” -dirà qualcuno. Ma questo qualcuno non sa che sono arrivati anche per […]

1 min

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall’associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il 14 marzo si dovrebbe tenere la Conferenza di servizi Decisoria per il rilascio di una concessione demaniale, per 99 anni, ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico con le relative infrastrutture turistico-ricettive e commerciali. Tutto ciò, ancora una […]

6 min

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell’associazione. “IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL PORTO: siamo sicuri che ci porterà dei vantaggi? In questi mesi i mezzi d’informazione ci hanno illustrato un avveniristico Piano Regolatore del Porto (PRP). A qualcuno sarà venuta in mente Barcellona o Genova, rinate con il rinnovamento del porto. Ma […]

4 min

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA DI REGIA per concordare linee guida univoche e protocolli per il contenimento del randagismo COMUNICATO STAMPA Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA DI REGIA per concordare linee guida univoche e protocolli per […]