Un dirigente Asp per superare l’emergenza


Pubblicato il 27 Luglio 2023

“Ci sarà stato d’emergenza”, annuncia Musumeci, ministro del mare, ColonNello di aria e di terra, presidente della Regione sino a nove mesi fa, quindi sino a ieri l’altro, e non nove anni fa …
Ora, il ragionamento è questo: se è vero che in Sicilia mancano almeno 400 unità di personale per gestire le attività antincendio, suggeriamo al ColoNello di sollecitare Matteo Piantedosi, l’alter Salvini, ministro dell’Interno, a bandire immediatamente per “necessità e urgenza” un concorso per l’assunzione di tanti, tanti, ma tanti vigili del fuoco (a cui, fuor d’ironia, va un sincero ringraziamento) da destinare all’Isola, la nostra.
Per essere poi, per”necessità e urgenza”, celermente celeri nell’espletamento del suddetto concorso, suggeriamo, ancora, al ColoNello di sollecitare, ancora, Pantedosi nella nomina di un commissario.
Ma non un qualunque commissario, un commissario che sia più straordinario del commissario straordinario, un commissario che sia più ad acta del commissario ad acta; insomma, il commissario che ci vuole è il commissario “ad hoc”.
Perché “ad hoc?” “ad hoc” per l’espletamento di una procedura concorsuale che sia appunto, per “necessità e urgenza”, celermente celere, come lui, il ColonNello, ben sa.
Un commissario “ad hoc”, dunque, e non un Pino Liberti d’altri tempi, “l’uomo di Razza” che fu commissario come quando c’era il Covid, una parola è poca e due sono troppe …
Ma un qualche dirigente di una qualche Asp siciliana, una delle nove, sarebbe un perfetto commissario “ad hoc” e il motivo è presto detto: quanto a “necessità e urgenza”, pare che all’Asp, nel reclutare il personale, non abbiano eguali nell’intero creato. 

Marco Pitrella.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Rinascente è partner di Etna Comics 2025. Da sempre impegnata attivamente nelle realtà in cui è presente, Rinascente continua a contribuire al benessere delle città, con le collaborazioni in ambito culturale per essere sempre più “per la città, con la città e nella città”. Inaugurato nel 1959 e circondato da veri tesori dell’arte e della […]

2 min

La squadra rossazzurra supera l’Olympia Basket Comiso per 76-66 ed affronterà nella finalissima play-off la Dierre Reggio Calabria foto di Romano Lazzara ALFA BASKET CATANIA                             76 OLYMPIA BASKET COMISO                       66 Alfa: Ruffino ne, Gatta 8, Drigo 6, Bonanno ne, D’Aquino ne, Budrys 20, Patanè 4, […]

2 min

Ultimi due appuntamenti in programma al Ridotto della Sala Verga martedì 20 e mercoledì 21 maggio alle 18.30 con “La rima del vecchio marinaio – Coleridge e Wordsworth alle origini della poesia moderna” e Patrizia Cavalli – ” La mia poesia non cambiare il mondo”. Catania, 19 maggio – Proseguono allo Stabile di Catania gli incontri ” Poesia a […]

4 min

“Una figura già sperimentata durante la pandemia all’ospedale Niguarda e agli Ospedali San Carlo e San Paolo di Milano e da quest’anno attivata anche in Calabria – esordisce Calogero Coniglio Presidente dell’ ANAFePC Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione della Cultura – si chiama “Caring Nurse” ed è stata introdotta per la prima volta in Italia in Lombardia. […]