Un front office del Gal al Comune di Zafferana Etnea(Ct)


Pubblicato il 11 Luglio 2020

Un front office del Gal al Comune di Zafferana Etnea. L’iniziativa fa riferimento ad una proficua intesa tra il presidente del Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara, Piero Mangano e l’amministrazione comunale zafferanese. Lo sportello consentirà ai fruitori interessati di attingere informazioni e sviluppare approfondimenti inerenti il Piano d’Azione Locale (PAL) delle Strategie di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo del GAL “TERRE DELL’ETNA E DELL’ALCANTARA” per le azioni relative al Fondo FEASR e il relativo Piano Finanziario. 
L’area su cui insiste il GAL è costituita da 26 comuni, distribuiti su un territorio che comprende il versante Nord e il versante sud dell’Etna; su quest’ultimo versante insistono i comuni di Zafferana Etnea, Trecastagni, Pedara, Nicolosi, Viagrande, Milo, Sant’Alfio, Santa Venerina, Giarre, Mascali e Riposto, 
“L’azione del Gal – rimarca il presidente Piero Mangano – è volta a promuovere lo sviluppo economico facendo leva sulla filiera agroalimentare, la diversificazione dell’agricoltura e l’integrazione con il turismo incrementando l’occupazione e le professionalità nonché attraverso azioni di qualificazione del territorio per incrementare la qualità della vita e della popolazione residente e favorire l’attrazione turistica del territorio.
La strategia di sviluppo locale del GAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara, punta dunque sulla creazione di occupazione e alla valorizzazione di risorse locali incentivando attività produttive di beni e servizi sostenibili sotto il profilo ambientale e socio-economico”.* Lo sportello trae origine dalla necessità di promuovere quei bandi approvati e pubblicati per la promozione del turismo sostenibile, sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali e la valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali e nel dettaglio: 
“Sostegno per la creazione o sviluppo di imprese extra agricole nei settori commercio, artigianale, turistico, dei servizi e dell’innovazione tecnologica” 
– Misura 7 “ Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali” Sottomisura 7.2 “Sostegno ad investimenti finalizzati alla creazione, al miglioramento o all’espansione di ogni tipo di infrastruttura su piccola scala, compresi gli investimenti nelle energie rinnovabili e nel risparmio energetico.” 
– M07.5.a “sostegno allo sviluppo e al rinnovamento dei villaggi” AZIONE PAL: 2.1.1 “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala” 
Il front office dav attivarsi in uno dei locali che il Comune di Zafferana vorrà mettere a disposizione si inserisce in quella attività svolta fino ad ora dal GAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara, ovver coinvolgere le comunità locali, al fine di informare i soggetti potenzialmente interessati in merito alle caratteristiche della Strategia di Sviluppo Locale ed alle sue potenziali ricadute. 
Il presidente del Gal Mangano, sulla scorta di colloqui intercorsi con l’amministrazione zafferanese conferma  la disponibilità dell’Ufficio di Piano a fornire attività di animazione e assistenza, utilizzando la struttura che il Comune di Zafferana vorrà mettere a disposizione per poter ricevere i potenziali beneficiari delle misure oggetto dei bandi attivi. 
 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Qualche domanda a Beppe Gelsomino, che si è dimesso da assessore alle attività produttive e ha lasciato il gruppo di Luca Sammartino. Gelsomino ci spieghi la tua scelta? La mia decisione di rassegnare le dimissioni da assessore è stata dettata da alcune incomprensioni politiche. Le ricostruzioni giornalistiche finora pubblicate sono veritiere? Quello che è stato […]

2 min

Incontro a Palermo, nei locali dell’assessorato alla Salute convocato dal Direttore Generale, Salvatore Iacolino con le associazioni di categoria che rappresentano la specialistica accreditata territoriale, avente per oggetto “esame e valutazione in ordine al Catalogo Unico Regionale”. Il Direttore Iacolino ha ribadito quanto era stato chiesto dal Presidente Schifani agli assessori alla Salute e all’Economia, […]

2 min

COMUNICATO STAMPA del 22 gennaio 2025 Fuga di gas a San Giovanni Galermo. Ugl Catania: «Un plauso a tutti i lavoratori coinvolti nell’incidente e un augurio di pronta guarigione agli operai infortunati» «Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà ai colleghi coinvolti nella gestione della fuga di gas avvenuta a San Giovanni Galermo. Grazie alla loro […]

1 min

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]