Catania, 22 novembre 2024 – I consiglieri comunali del M5s Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio hanno presentato un’interrogazione urgente sulla recente concessione rilasciata alla società La Tortuga, che prevede l’ampliamento e la privatizzazione del molo di ponente del porticciolo di Ognina, sottraendo spazi storicamente accessibili alla collettività. “La concessione, approvata dalla Regione Sicilia, sembrerebbe senza […]
Una discarica, grande e immonda, in pieno centro cittadino
Pubblicato il 31 Luglio 2024
Ubicata, ormai da tempo, alla fine di via G. Vagliasindi, a ridosso di via Dei Salesiani, a circa 25/30 metri dall’ultimo grande edificio ove, tra l’ altro, sono ubicati gli uffici della Sidra ( importante partecipata – acqua- del Comune di Catania ). Un luogo, quindi, giornalmente ampiamente frequentato, dai tanti lavoratori e dai numerosissimi cittadini utenti che frequentano questa area cittadina per questioni che riguardano la gestione dell’ acqua. Inoltre, come ben noto, la via Vagliasindi è caratterizzata da una forte urbanizzazione e quindi dalla presenza di numerosi cittadini residenti.
La grande discarica, a latere della parte finale della strada in oggetto, in un’ area a “verde” che dovrebbe essere privata, occupante numerosissime decine metri quadrati, è ovviamente costituita da tutta l’ articolazione di lerciume che determina gravissimo danno alle condizioni igieniche- sanitarie della zona, per i cittadini residenti e dei frequentatori, arrecando altresì inquinanti conseguenze al contesto ambientale complessivo.
URGE intervento immediato, di rimozione/ pulizia e di attuazione delle iniziative necessarie ( compreso telecamere e quant’ altro idoneo), per ripristinare le elementari regole civili di convivenza, e di eliminazione dei forti rischi in atto.
Questo appello è rivolto a tutte le Strutture interessate, a partire dall’ Amministrazione comunale e dal signor Sindaco.
Domenico Stimolo- residente in questa zona.
Lascia un commento