Università Cosa Loro: Dino Giarrusso e il M5s Catania per il commissariamento. Sarà la Lega a sostenere una “soluzione” che sa di “Ancien Regime”?

Leggi l'articolo completo

Caso Catania, Dino Giarrusso (M5S): Commissariamento università urgente

Bruxelles, 10 luglio – “A Catania, dopo l`inchiesta Università Bandita, la situazione è fosca, e rischia di danneggiare ulteriormente l`immagine di un ateneo importante e carico di storia. Qualcuno forse vorrebbe far cadere nel dimenticatoio l`operazione della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania e andare avanti come se nulla fosse successo”. Così in una nota l`europarlamentare del Movimento 5 Stelle Dino Giarrusso.

“Ma è invece successo tanto – aggiunge – e l`inchiesta ha lasciato una ferita aperta nella coscienza della città da un lato e dell`intero mondo accademico italiano dall`altro. Ci aspettiamo dunque dal governo una reazione decisa, che assicuri discontinuità e attenzione al rispetto delle regole.  Continuiamo a ritenere  che il commissariamento dell`università sia l`unica soluzione praticabile per evitare ricorsi – continua Giarrusso – data la situazione totalmente inedita, non prevista esplicitamente dal nostro ordinamento. Il rinnovo delle cariche all`interno dell`ateneo deve avvenire, infatti, sotto l`egida di una gestione pienamente legittimata, oltre che indipendente e trasparente. In una situazione così delicata è bene che sia il governo a prendere in mano la situazione ed avocare a sé la decisione. Rinnovo la mia solidarietà a docenti e studenti -catanesi e non solo- che ogni giorno lottano per affermare un mondo dell`università pulito e meritocratico”.

——————————————————–

Comunicato stampa

M5s Catania: “Università Bandita”, l’Ateneo deve essere commissariato

 Catania, 10 luglio 2019 – Commissariare l’Università di Catania è l’unica scelta che può scardinare il sistema di potere che ha gestito larghe fette di “sapere”, cattedre e concorsi con criteri familistici, come raccontano le carte dell’inchiesta della Procura etnea “Università Bandita”.

Dopo le dimissioni del rettore Francesco Basile, il decano Vincenzo Di Cataldo ha immediatamente convocato il Senato Accademico per indire, in pieno agosto, nuove elezioni. Scelta che implicherebbe di votare in un periodo dell’anno estremamente infelice, e che – Statuto e Regolamenti d’Ateneo alla mano – lascia molti dubbi di legittimità.

L’Ateneo catanese si trova in una situazione a dir poco insolita, senza precedenti, con un intero vertice accademico azzerato dalla Procura e, a nostro giudizio, soltanto l’intervento di un commissario esterno può garantire imparzialità e trasparenza.   

Il nostro storico e glorioso Ateneo deve ritrovare decoro e credibilità: chiediamo al ministro Bussetti e al viceministro Fioramonti di spingere perché il governo emani un decreto legge d’urgenza che consenta il commissariamento, soluzione già patentata giorni fa da diversi esponenti del M5s.

Chiediamo un taglio netto con il passato, e ciò sarà possibile solo voltando definitivamente pagina, ed affidando ad un commissario super partes la gestione di questo delicato momento di svolta.

Ci appelliamo al premier Conte, a cui la deputazione catanese del M5s ha già chiesto un incontro, affinché dia il suo basilare contributo per risolvere il “Caso Catania”. 

MoVimento 5 Stelle Catania

https://www.facebook.com/catania5stelle/ .

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Scandalo supermercato via Palazzotto: il resoconto della conferenza stampa di “Argo”

Venerdì 13 settembre si è svolta la conferenza stampa promossa da ARGO Catania per contestare…

6 ore ago

Eccellenza, l’Imesi Atletico Ct 1994 cala il tris

Esordio vittorioso in campionato. L’Imesi Atletico Catania 1994 comincia nel migliore dei modi il torneo…

1 giorno ago

LADRI DI BICICLETTE ACCIUFFATI DALLA POLIZIA DI STATO IN FUGA ANCHE CON UNO SCOOTER RUBATO

comunicato stampa dalla questura di Catania Rubano una bicicletta di notevole valore ma pochi minuti…

1 giorno ago

Mozioni e ordini del giorno disattesi: il gruppo consiliare del M5s non ci sta

Sono decine gli atti di indirizzo politico approvati dal Consiglio ai quali Sindaco e Giunta…

1 giorno ago