Università Cosa Loro: niente commissariamento, si va ad elezioni. I baroni ringraziano il governo del “cambiamento”

Leggi l'articolo completo

Grazie al governo Lega-M5s, il baronaggio torna “in pista” per conservare il controllo dell’Università di Catania. Le dichiarazioni del viceministro all’istruzione Lorenzo Fioramonti (vedi foto) sono chiare: non si fa il commissariamento, si va ad elezioni.

L’ “Ancien Règime” dell’Ateneo catanese apprezza e si appresta ad una bella operazione all’italiana: restaurazione sotto le spoglie del “cambiamento”. Quando sarà completata, vedrete quelli del “cinquestelle” con ogni probabilità gridare che non volevano, che è colpa di altri: in realtà, la responsabilità politica è anche loro. Se la dovranno assumere fino in fondo.

Corrono voci che il “vecchio” gruppo di comando “punti” già su alcuni nomi per il “nuovo” Rettore, insomma per il “cambiamento”(all’italiana): le elezioni, del resto, in Italia sono storicamente lo strumento favorito dei conservatori di tutte le risme.

Resta solo da registrare che oggi su “La Sicilia” la vicenda scandalosa dell’Università di Catania è praticamente “scomparsa”: nessun intellettuale, nemmeno quelli di corte, dice nulla. 

Negli ultimi giorni, invece, si sono ripetute iniziative difensive dal mondo dell’Ateneo, fra cui un memorabile documento di studenti, roba da congresso democristiano degli anni Cinquanta.

Ah, dimenticavamo: a quelli che vogliono tenere collegato il cervello (magari senza finire nel “derby mediatico” fra “prosalviniani” e “antisalviniani” sulla pelle dei migranti), rivolgiamo l’invito a seguire le vicende dell’Ordine dei medici di Catania. Vuoi vedere che un giorno salta fuori un qualche -molto eventuale- collegamento?

E occhio ai rappresentanti romani del “Sistema Catania” e alle loro probabili “manovre rinnovatrici”: ogni tanto fatevi qualche domanda.

Buona Domenica.

 

 

 

 

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Cenere vulcanica polverizzata e danni alla salute

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla…

6 ore ago

Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro presenta “Romanzo tascio-erotico siciliano” a Caltanissetta. Appuntamento alla Pro Loco giovedì 19 settembre alle 18:00

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri…

6 ore ago

Ugl su centro direzionale regionale a Nesima: Non abbandonare il progetto già costato 266 mila euro

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento.…

8 ore ago

CANOA, ALL’IDROSCALO DI MILANO DOMINA IL ROSSAZZURRO

Il Circolo Canoa Catania tocca quota 219 titoli italiani nella sua storia All’Idroscalo di Milano si…

9 ore ago

Giarre, l’ombra di un nuovo default per il Comune. Barbagallo: “Preoccupati per i pignoramenti subìti e per altri debiti in vista”

comunicato stampa La spada di Damocle di un secondo dissesto penderebbe sulla testa dei cittadini…

9 ore ago

Siccità: CNA Sicilia scrive al Governo per chiedere aiuti alle imprese

Palermo, 18 settembre 2024 - “L’emergenza idrica che sta investendo la Sicilia, oltre ad offrire…

9 ore ago