Università Cosa Loro: niente commissariamento, si va ad elezioni. I baroni ringraziano il governo del “cambiamento”

Leggi l'articolo completo

Grazie al governo Lega-M5s, il baronaggio torna “in pista” per conservare il controllo dell’Università di Catania. Le dichiarazioni del viceministro all’istruzione Lorenzo Fioramonti (vedi foto) sono chiare: non si fa il commissariamento, si va ad elezioni.

L’ “Ancien Règime” dell’Ateneo catanese apprezza e si appresta ad una bella operazione all’italiana: restaurazione sotto le spoglie del “cambiamento”. Quando sarà completata, vedrete quelli del “cinquestelle” con ogni probabilità gridare che non volevano, che è colpa di altri: in realtà, la responsabilità politica è anche loro. Se la dovranno assumere fino in fondo.

Corrono voci che il “vecchio” gruppo di comando “punti” già su alcuni nomi per il “nuovo” Rettore, insomma per il “cambiamento”(all’italiana): le elezioni, del resto, in Italia sono storicamente lo strumento favorito dei conservatori di tutte le risme.

Resta solo da registrare che oggi su “La Sicilia” la vicenda scandalosa dell’Università di Catania è praticamente “scomparsa”: nessun intellettuale, nemmeno quelli di corte, dice nulla. 

Negli ultimi giorni, invece, si sono ripetute iniziative difensive dal mondo dell’Ateneo, fra cui un memorabile documento di studenti, roba da congresso democristiano degli anni Cinquanta.

Ah, dimenticavamo: a quelli che vogliono tenere collegato il cervello (magari senza finire nel “derby mediatico” fra “prosalviniani” e “antisalviniani” sulla pelle dei migranti), rivolgiamo l’invito a seguire le vicende dell’Ordine dei medici di Catania. Vuoi vedere che un giorno salta fuori un qualche -molto eventuale- collegamento?

E occhio ai rappresentanti romani del “Sistema Catania” e alle loro probabili “manovre rinnovatrici”: ogni tanto fatevi qualche domanda.

Buona Domenica.

 

 

 

 

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

ALFA, VINCERE PER CONTINUARE A SOGNARE

La capolista del campionato di Serie C giocherà domenica, alle ore 18, a Torrenova (Messina)…

13 ore ago

RUBA IN CHIESA MA SI FERISCE: LADRO IDENTIFICATO DALLA POLIZIA DI STATO GRAZIE AGLI ESAMI SULLE TRACCE EMATICHE

comunicato dalla questura Era riuscito ad intrufolarsi, di notte, in una chiesa del centro di…

13 ore ago

SCOPERTA SERRA ARTIGIANALE CON UNA PIANTA DI MARIJUANA IN CAMERA DA LETTO: SPACCIATORE 53ENNE ARRESTATO DALLA POLIZIA DI STATO

comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 53 anni, incensurato,…

13 ore ago

Imesi Atletico Catania 1994, domani l’esordio del nuovo mister Settineri

Imesi Atletico Catania 1994, domani l’esordio del nuovo mister Settineri Domani trasferta sul campo dello…

13 ore ago

Ztl di piazza “Castello Ursino”, le ultime firme per il referendum abrogativo

A giorni si concluderà la raccolta delle firme per il referendum lanciato dall'associazione Catania Più…

1 giorno ago

M5s e Pd contro l’ultima Ordinanza prefettizia “assurda e inapplicabile”

Rimaniamo sconcertati nel leggere il contenuto dell'ultima ordinanza prefettizia. Un provvedimento inapplicabile e incostituzionale che…

1 giorno ago