“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c’è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente il 23 febbraio 2025: il Papa non sta tanto bene, il mondo pure, ma dalle parti di ienesicule si festeggia lo stesso. “Che gente! Privi di senso dell’opportunità” -dirà qualcuno. Ma questo qualcuno non sa che sono arrivati anche per […]
Università: l’Ersu celebra con gli studenti dell’ateneo di Catania il “Giorno della memoria”
Pubblicato il 04 Febbraio 2017
Carlo Majorana Gravina
Nell’aula magna del Rettorato universitario di Catania, si è svolta la quarta edizione del Premio indetto dall’Ente per il diritto allo studio di Catania (ERSU) per celebrare il “Giorno della memoria. In ricordo della Shoah”; tema dell’anno “Mentre il terrorismo colpisce al cuore l’Europa risvegliando cupi sentimenti xenofobi che ruolo assume la memoria della Shoah?”. Un folto e appassionato stuolo di studenti dell’ateneo, si è cimentato con elaborati e cortometraggi di livello. sono stati premiati i testi di Eleonora Bufalino e Manica Sarah Coco e i corti di Marco Montemagno e Salvatore Farruggio; menzioni speciali: Tobia
Calenda, Rosita Cipolla, Olga Stornello, Salvatore Marcuccio, Maria Concetta Papotto, Martina Barberi. Conduttrice della serata la giornalista Marina Italia.
Ospite d’onore il ministro plenipotenziario della ambasciata di Israele a Roma, Rafael Erdreich. Al tavolo di presidenza il prof. Alessandro Cappellani (presidente dell’ERSU) con il direttore Valerio Caltagirone e il responsabile dell’ Ufficio Stampa Giampiero Panvini.
La prof. Sarah Zappulla Muscarà, presidente della commissione giudicatrice, ha tracciato un breve profilo del poliedrico artista Salvatore Incorpora, pittore e scultore che ha vissuto l’esperienza traumatica dei lager tedeschi, lasciando una significativa produzione di guerra tra pitture e disegni e il diario “Quell’andare”, un’autobiografia tracciata con “ciglio asciutto”, per troppo pianto di cuore non d’occhi, dalla prosa lavorata di scalpello e di bulino, scorciata, dallo stile essenziale, di forte, lancinante espressionismo, sorretta da verghiana pietas.
L’attore Agostino Zumbo ha letto con toccante partecipazione le pagine dei lavori premiati. Nella sala affollata di studenti e concorrenti anche la delegazione della base militare di Sigonella: Capitano di Corvetta Edward Erwin,Capo dei Cappellani militari, Alberto Lunetta, responsabile relazioni esterne, Dana Rains, interprete.
Lascia un commento