Università, “Siamo Futuro”: “sit-in davanti alla Prefettura di Catania per chiedere maggiori tutele per il diritto allo studio!”


Pubblicato il 04 Novembre 2020

La nota della Confederazione Studentesca Sìamo Futuro Catania.

“Gli studenti universitaria vanno tutelati”, questo il contenuto dello striscione che sarà esposto, giovedì 5 novembre alle ore 10:00, davanti la Prefettura di Catania, durante un sit-in organizzato dalla Confederazione Studentesca Sìamo Futuro Catania.

“Manifesteremo, nel rispetto delle misure sanitarie e precauzionali richieste, per ribadire l’importanza dell’università e della tutela degli studenti universitari per il futuro del nostro Paese”, – commenta il Segretario Giovanile Federico Scalisi – “abbiamo scelto di essere presenti davanti la Prefettura per lanciare, da Catania, un segnale nei confronti del Governo e delle Istituzioni”, prosegue Scalisi.

Durante il sit-in saranno elencate le principali questioni e problematiche che coinvolgono ogni giorno migliaia di studenti universitari italiani, tra cui garantire la piena fruizione della didattica a distanza, la realizzazione di nuove residenze e mense universitarie e l’ammodernamento di quelle già esistenti, l’aumento dei posti letto, l’eliminazione della figura dell’idoneo non beneficiario di borsa di studio, l’aumento della “No Tax Area”, un maggior sostegno economico alle famiglie e agli studenti per le tasse universitarie e i contratti di locazione, il miglioramento del supporto psicologico e maggiori tutele di inserimento nel mondo del lavoro ai laureandi e ai giovani professionisti del domani.

“La tutela del diritto allo studio deve essere preminente nell’agenda politica del nostro Paese, prima di richiudere bisogna rivalutare le priorità. L’università e l’istruzione sono certamente tra queste.” Conclude Scalisi.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato ha scandito i diversi momenti di riflessione programmati dalla Questura di Catania per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa mattina, nell’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia, la Polizia di Stato e l’Ordine […]

4 min

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 – Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in sé il concetto di Casa ed insieme danno vita al vero significato della nascita del nuovo magazzino di Banco Alimentare della Sicilia ODV a Caltanissetta. Un luogo in cui non solo è possibile trovare aiuto nella difficoltà personale di non avere […]

1 min

OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12, Sindoni 24, Salafia 8, Turner 10, Stanzione 11, Ballarò, Rinzivillo, Cacciaguerra, Licata ne, Scevola ne. All. Farruggio. Alfa: Gatta 14, Abramo 14, Patanè 1, Pappalardo 8, Drigo 11, Smorto 17, Torrisi, Janjusevic, Ruffino ne, Bonanno ne, D’Aquino ne, Barbakadze. All. […]