La nota della Confederazione Studentesca Sìamo Futuro Catania.
“Gli studenti universitaria vanno tutelati”, questo il contenuto dello striscione che sarà esposto, giovedì 5 novembre alle ore 10:00, davanti la Prefettura di Catania, durante un sit-in organizzato dalla Confederazione Studentesca Sìamo Futuro Catania.
“Manifesteremo, nel rispetto delle misure sanitarie e precauzionali richieste, per ribadire l’importanza dell’università e della tutela degli studenti universitari per il futuro del nostro Paese”, – commenta il Segretario Giovanile Federico Scalisi – “abbiamo scelto di essere presenti davanti la Prefettura per lanciare, da Catania, un segnale nei confronti del Governo e delle Istituzioni”, prosegue Scalisi.
Durante il sit-in saranno elencate le principali questioni e problematiche che coinvolgono ogni giorno migliaia di studenti universitari italiani, tra cui garantire la piena fruizione della didattica a distanza, la realizzazione di nuove residenze e mense universitarie e l’ammodernamento di quelle già esistenti, l’aumento dei posti letto, l’eliminazione della figura dell’idoneo non beneficiario di borsa di studio, l’aumento della “No Tax Area”, un maggior sostegno economico alle famiglie e agli studenti per le tasse universitarie e i contratti di locazione, il miglioramento del supporto psicologico e maggiori tutele di inserimento nel mondo del lavoro ai laureandi e ai giovani professionisti del domani.
“La tutela del diritto allo studio deve essere preminente nell’agenda politica del nostro Paese, prima di richiudere bisogna rivalutare le priorità. L’università e l’istruzione sono certamente tra queste.” Conclude Scalisi.
Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…
Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…
“La Cgil di Catania continuerà a lavorare attivamente affinché i cittadini votino “sì” ai cinque…
La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…
La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…
La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…