Università, “Siamo Futuro”: “sit-in davanti alla Prefettura di Catania per chiedere maggiori tutele per il diritto allo studio!”

Leggi l'articolo completo

La nota della Confederazione Studentesca Sìamo Futuro Catania.

“Gli studenti universitaria vanno tutelati”, questo il contenuto dello striscione che sarà esposto, giovedì 5 novembre alle ore 10:00, davanti la Prefettura di Catania, durante un sit-in organizzato dalla Confederazione Studentesca Sìamo Futuro Catania.

“Manifesteremo, nel rispetto delle misure sanitarie e precauzionali richieste, per ribadire l’importanza dell’università e della tutela degli studenti universitari per il futuro del nostro Paese”, – commenta il Segretario Giovanile Federico Scalisi – “abbiamo scelto di essere presenti davanti la Prefettura per lanciare, da Catania, un segnale nei confronti del Governo e delle Istituzioni”, prosegue Scalisi.

Durante il sit-in saranno elencate le principali questioni e problematiche che coinvolgono ogni giorno migliaia di studenti universitari italiani, tra cui garantire la piena fruizione della didattica a distanza, la realizzazione di nuove residenze e mense universitarie e l’ammodernamento di quelle già esistenti, l’aumento dei posti letto, l’eliminazione della figura dell’idoneo non beneficiario di borsa di studio, l’aumento della “No Tax Area”, un maggior sostegno economico alle famiglie e agli studenti per le tasse universitarie e i contratti di locazione, il miglioramento del supporto psicologico e maggiori tutele di inserimento nel mondo del lavoro ai laureandi e ai giovani professionisti del domani.

“La tutela del diritto allo studio deve essere preminente nell’agenda politica del nostro Paese, prima di richiudere bisogna rivalutare le priorità. L’università e l’istruzione sono certamente tra queste.” Conclude Scalisi.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

1 giorno ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

1 giorno ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

1 giorno ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

1 giorno ago

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

2 giorni ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

2 giorni ago