Filcams Cgil di Catania e Caltagirone Comunicato stampa Non si ferma la protesta dei 41 lavoratori della Steel Telecom Srl, società in subappalto di DXC Technology (Enterprise Services Italia Srl ), che rischiano di perdere il posto di lavoro dopo l’improvvisa revoca delle committenze. Dopo il sit in di stamattina di fronte agli Uffici scolastici […]
Unpli Sicilia: da Caltanissetta tecnologie high-tech per incentivare la fruizione del territorio
Pubblicato il 12 Giugno 2015
Tutte esperienze che da oggi saranno possibili: nasce a Caltanissetta il primo centro di accoglienza e informazione turistica high-tech in Italia. Occasione per spiegare al pubblico questi “gioielli” della tecnologia è stata una conferenza stampa alla presenza di numerosi rappresentati istituzionali. “Con l’innovativo concept che presentiamo oggi, l’info-point va oltre la tradizionale funzione di fornire semplicemente l’informazione. Al turista viene offerta anche la possibilità di immergersi nel territorio attraverso innovative tecnologie multimediali”. Con queste parole il presidente di Unpli Sicilia (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), Antonino La Spina, ha sintetizzato le peculiarità del nuovo polo. “Rappresenta – ha continuato– una virtuale porta di ingresso delle aree interessate stabilendo un rapporto di interattività fra la richiesta informazioni del turista e la visita del territorio”.
L’azione è stata realizzata nell’ambito del progetto di informazione turistica integrata “Typical Sicily”,coordinato da Unpli Sicilia, attuato dalla comitato Unpli di Caltanissetta e finanziato con fondi Psr 2007-2013 dal Gal Terre del Nisseno. “Va dato atto al comitato regionale e provinciale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco – afferma il presidente del Gal Terre del Nisseno, Giuseppe Valenza – di aver avviato e portato a termine un progetto avveniristico. E’ l’ennesimo tassello di un mosaico di azioni che mediante la valorizzazione delle risorse del territorio puntano allo sviluppo dell’economia”. “L’amministrazione comunale di Caltanissetta e l’assessorato alla Creatività ed alla cultura – affermano in un messaggio congiunto, il sindaco Giovanni Ruvolo edil vice sindaco Marina Castiglione – nell’ottica di una collaborazione concreta con Unpli Sicilia e con la locale Pro Loco hanno assegnato in piena fiducia i locali dell’ex “Circolo dei nobili” che costituiscono un luogo privilegiato per i turisti che si recano in città. Grazie alla capacità organizzativa del Gal Terre del Nisseno è stato possibile allestire un punto informativo che costituirà senz’altro un volano per la promozione turistica del territorio”. All’incontro con i giornalisti hanno preso parte anche il direttore del Gal Terre del Nisseno Giuseppe Ippolito, il soprintendente ai beni culturali della Provincia di Caltanissetta, Lorenzo Guzzardi, il presidente del comitato provinciale Unpli di Caltanissetta, Loreto Ognibene ed il responsabile della Pro Loco di Caltanissetta Giuseppe D’Antona.
Questi i dettagli tecnici delle tre aree:
Sala immersiva. Garantisce la proiezione di video ad alta risoluzione (anche in 4k) su una parete (larga quasi 10 mt ed alta 3) consentendo al visitatore di “tuffarsi” nello scenario proiettato. E’ un “contenitore culturale” che stimola la curiosità dei visitatori e li coinvolge emotivamente e razionalmente in un percorso di scoperta e approfondimento, il tutto centrato su quello che il territorio può offrire. Su tre pareti laterali della sala sono proiettati i video che con suoni e rumori evocativi affascinano il turista, assicurando virtualmente fruizione di ciò che il territorio può offrire concretamente in un successivo momento di visita “reale”.
Libreria virtuale. Impiega una sofisticata tecnologia che permette di sfogliare e visualizzare in modo spettacolare i testi che raccontano la storia del territorio. Tutti i contenuti vengono resi fruibili, “usciranno” virtualmente dalla libreria proiettata a muro e si lasceranno sfogliare con un semplice gesto delle mani, nell’aria. La parte grafica è reindirizzata in 3D con un impatto visivo spettacolare di circa 2×1,5mt.
Parete interattiva. Offre l’opportunità di interagire con gli scenari prestabiliti , proiettati su una parete di ampie dimensioni (10 metri x 3), che si modificano con i gesti del visitatore.
Lascia un commento