Usb Catania: binario unico in Sicilia al tempo della Tav

Leggi l'articolo completo

Il binario unico occupa circa l’86% delle linee della “Rete Ferroviaria Italiana”
 ——————
In Sicilia le strade ferrate, quasi tutte, progettate o risalenti alla seconda metà dell’Ottocento e ai primi del Novecento, hanno subito poche e limitate opere di riqualificazione e tante sono state abbandonate all’usura del tempo, condannandole successivamente alla totale soppressione (oltre1000 chilometri di linee) imponendo, in modo particolare nelle aree interne dell’Isola, l’utilizzo, specialmente ai pendolari, del trasporto su gomme (auto e bus).
Dati, al 31 dicembre 2018, sulle LINEE FERROVIARIE IN ESERCIZIO nell’Isola.
In Sicilia ci sono appena 1.369 chilometri di linee ferrate (altri 1000 km, come già detto, sono stati soppressi), così classificate per tipologia e lunghezza:
Linee a doppio binario 223 km 
Linee a semplice binario 1.146 km  
Al tempo di TAV e di linee ferroviarie ad Alta Velocità ecco il dato sull’alimentazione delle linee ferrate in Sicilia: Linee elettrificate 791 km, di cui 223 km a doppiobinario e 568 km a binario unico. 
E il resto delle linee? 578 km di linee non elettrificate, cioè a diesel.
Ricapitolando, la lunghezza complessiva dei binari in Sicilia è di 1.592 km, compresi i “binari morti” e i 2 impianti di traghettamento di Messina.
IL BINARIO UNICO, cioè un treno alla volta, quindi, occupa circa l’86% della linee di RFI, Gruppo delle Ferrovie dello Stato. Su 1369 chilometri il doppio binario è presente solo su 223 chilometri di linea ferrata. Tutto il resto, poco meno di 1200 chilometri, procedono sul binario unico. 
Quasi tutte le tratte non solo sono a binario unico, ma sono anche spesso interrotte o costringono il convoglio ad un transito rallentato.
E quale è lo stato dei cantieri per la realizzazione del tanto annunciato raddoppio ferroviario sulla Palermo-Catania-Messina?
Non pervenuto, nonostante un investimento di quasi nove miliardi di euro, inserito nello “Sblocca Italia” del governo Renzi.
Intanto, la tratta ferroviaria che da Palermo giunge a Messina si interrompe a più riprese. Stessa situazione, anche sulla Catania-Palermo con oltre 200 km a binario unico.
Concludiamo questa nota con un dato che mette ancor di più in evidenza lo smembramento pianificato, di stampo colonialista, adottato dallo Stato centrale e dagli apparati del capitale nei confronti della rete ferroviaria isolana : negli ultimi 20 anni le lavoratrici e i lavoratori ferrovieri in Sicilia si sono ridotti da 18 mila a poco più di 3000.
Federazione del Sociale USB Catania

#ilsudconta.org

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Bonaccorsi e Ciancio (M5s): “Siamo al fianco dei lavoratori di Amts Spa. Ogni decisione deve tutelare i loro diritti e garantire trasparenza e partecipazione”

Catania, 26 novembre 2024 - A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026,…

7 ore ago

UNDER 19 GOLD: L’ALFA BATTE L’UNIME MESSINA

Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano…

7 ore ago

QUESTO NON E’ AMORE, POLIZIA DI STATO, ISTITUZIONI E GIOVANI INSIEME PER CELEBRARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di…

1 giorno ago

INAUGURATO IL NUOVO MAGAZZINO DI BANCO ALIMENTARE A CALTANISSETTA

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 - Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in…

1 giorno ago

ALFA BASKET CATANIA SUPERATA DAL COMISO PER 81-65

OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12,…

1 giorno ago

Agroalimentare: si chiude il Taormina Food Expo 2024, grande partecipazione

E’ stata un’edizione molto partecipata e ricca di successi quella del Taormina Food Expo 2024,…

2 giorni ago