USB per l’Internalizzazione di tutte le lavoratrici e lavoratori ex Lsu-Ata oggi presidio e sciopero della fame

Leggi l'articolo completo

“Dopo oltre 20 anni di sfruttamento, malversazioni, soprusi subiti dalle lavoratrici e dai lavoratori ed ingente sperpero di denaro pubblico, passato fra le mani di pochi soggetti (sempre i soliti), faticosamente e con tante mobilitazioni, spesso fatte nella quasi solitudine dall’ USB, alla fine dell’anno scorso con la Legge di Bilancio (Legge 145/2018 – Art. 1 Comma 760 e 761), il Parlamento aveva deciso la fine del sistema degli appalti e l’assunzione degli exLSU/ATA negli organici delle scuole a partire dal 1° Gennaio 2020.

Per questo risultato, STORICO, manca un solo tassello la pubblicazione del Decreto Interministeriale. Decreto Interministeriale (MIUR, MLPS, MEF e Funzione Pubblica)in cui si determineranno “solo” i requisiti per la partecipazione alla procedura selettiva, nonchéle modalità di svolgimento ed i terminiperlapresentazione delle domande”.
Quello che abbiamo appena letto è la prima parte del documento che oggi 11 settembre le lavoratrici e i lavoratori ex LSU-ATA aderenti all’USB consegneranno ai prefetti di Agrigento,Caltanissetta, Catania, Enna, Messina e Palermo, nell’ambito di una articolata mobilitazione regionale che si svolgerà davanti alle prefetture, dalle 10 alle 13, con  presidi e sciopero della fame. La mobilitazione dell’USB è stata necessaria perché in prossimità dalla pubblicazione s del decreto, fra la crisi del governgialloverde  e la decisione del l’allora Ministro leghista Bussetti di sottoscrivere il Decreto, praticamente, si è bloccato tutto.
Se questo blocco venisse disarticolato, dal Primo gennaio 2020 avverrebbe l’Internalizzazione degli Ex LSU-ATA.
Orazio Vasta.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Bonaccorsi e Ciancio (M5s): “Siamo al fianco dei lavoratori di Amts Spa. Ogni decisione deve tutelare i loro diritti e garantire trasparenza e partecipazione”

Catania, 26 novembre 2024 - A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026,…

21 ore ago

UNDER 19 GOLD: L’ALFA BATTE L’UNIME MESSINA

Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano…

21 ore ago

QUESTO NON E’ AMORE, POLIZIA DI STATO, ISTITUZIONI E GIOVANI INSIEME PER CELEBRARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di…

2 giorni ago

INAUGURATO IL NUOVO MAGAZZINO DI BANCO ALIMENTARE A CALTANISSETTA

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 - Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in…

2 giorni ago

ALFA BASKET CATANIA SUPERATA DAL COMISO PER 81-65

OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12,…

2 giorni ago

Agroalimentare: si chiude il Taormina Food Expo 2024, grande partecipazione

E’ stata un’edizione molto partecipata e ricca di successi quella del Taormina Food Expo 2024,…

2 giorni ago