Sono e continuano ad essere definiti lavoratori “essenziali”. Quando tutto era chiuso, durante i lockdown e le zone rosse, erano, assieme agli operatori sanitari, tra quelli che continuavano a lavorare e a garantire a tutti la più “essenziale” delle attività: fare la spesa. Sono i lavoratori dei centri commerciali, i cassieri, i magazzinieri, i repartisti. Lavoratori esposti al virus quotiianamente. Che, però, sono stati “rimossi” dalle priorità del piano vaccinale. E mentre a tutte le categorie a rischio, quelle “essenziali”, come i dipendenti pubblici e gli insegnanti, giustamente, viene riconosciuta la priorità nella somministrazione dei vaccini, ai lavoratori della grande distribuzione no. Sono improvvisamente diventati invisibili. Essenziali ma invisibili
Per questo è partita un campagna di protesta e di sensibilizzazione, anche sui social, lanciata dai lavoratori della Coop del Katane di Gravina, dal titolo “Indispensabili”, che ha proprio l’obiettivo di uscire dall’invisibilità e chiedere la vaccinazione per i lavoratori del settore. In prima linea, la combattiva sindacalista Valentina Ruffino che mostra, assieme a tanti suoi colleghi, un cartello che riporta la scritta: “Indispensabili durante la pandemia, invisibili durante la somministrazione dei vaccini. La campagna sta prendendo piede sui social, a partire dal gruppo Facebook “Indispensabili”. In tanti sono intervenuti sulla bacheca del gruppo per dare solidarietà: “Siete bellissimi e magnifici”, scrive Anna Bonforte. “La vostra iniziativa è aria pulita per tutte e tutti noi. Grazie di cuore e tutto il nostro sostegno”, commenta Pierpaolo Montalto. Tanta solidarietà, destinata a crescere nei prossimi giorni. Sosteniamo l’iniziativa.
Iena Aureliano Buendia.
di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli…
L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…
COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…
Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…
Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…
OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…