Vent’anni dal G8 di Genova, il 19 luglio assemblea a Catania con il segretario nazionale della Fiom Michele De Palma

Leggi l'articolo completo

Sono passati 20 anni ma le rivendicazioni del grande movimento che animò le giornate di Genova al grido di “Voi G8, noi sei miliardi”, rimangono attuali, anzi più che mai necessarie. A vent’anni dal G8 di Genova alcuni dei protagonisti di quel movimento e delle tante esperienze di lotta e di partecipazione che scaturirono, si incontreranno il 19 luglio a Catania, per ricordare ma anche per ribadire che un altro mondo non solo è possibile ma necessario.

Nel corso dell’incontro, che sarà moderato da Matteo Iannitti de “I Siciliani Giovani”, si alterneranno gli interventi e le testimonianze di alcune delle voci più rappresentative di quella stagione, alcuni dei quali presenti alle giornate di Genova 2001, e delle battaglie che presero impulso, negli anni successivi, dallo “spirito” di Genova, come quelle per i beni comuni. Interverranno Marco Bersani (Presidente Attac Italia), Anna Bucca (Ex portavoce Catania Social Forum), Goffredo D’Antona (Avvocato – Legal Team), Dario Pruiti (Presidente Arci Catania), Valerio Marletta (Consigliere Comunale Palagonia), Giusi Milazzo (Segretaria Generale Sunia Sicilia) e Anna Bonforte (Forum Siciliano Acqua e Beni Comuni).

Ospite “d’eccezione” dell’iniziativa sarà Michele De Palma (nella foto), segretario nazionale della Fiom Cgil, che era presente a Genova nei drammatici giorni del G8. Sono previsti i saluti di Carmelo De Caudo, segretario generale della Cgil Catania e una piccola intro musicale del gruppo musicale Ciauda che eseguirà due brani in acustica.
Appuntamento lunedì 19 luglio 2021, ore 18, nel Cortile Cgil di via Crociferi 40, Catania.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

7 ore ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

7 ore ago

Sergio Gerasi tra gli ospiti più attesi di Etna Comics 2025

Quattro giorni in area Comics per condividere con gli appassionati le sue esperienze su Dylan…

7 ore ago

Sinistra Italiana: Operazione Mercurio ennesima vergogna siciliana!

comunicato stampa Ancora una volta sono gli accordi tra mafia e politica a infangare la…

23 ore ago

Trasporti: Fita Cna Sicilia, produzioni penalizzate dal balzello ETS

Palermo, 24 febbraio 2025 – “Come si penalizzano le produzioni agricole e industriali siciliane? Mettendo…

23 ore ago