CATANIA, 18 DICEMBRE 2022 – Stamattina dalle 10 alle 12, venticinque volontari hanno risposto alla chiamata di PuliAmoCatania: armati di scope e palette, i cittadini hanno raccolto venti sacchi di rifiuti tra il giardino che ospita la fontana di Proserpina e “u passiaturi”, a due passi dalla stazione centrale. Un successo per il comitato nato con l’intento di sensibilizzare i cittadini sul tema dell’ecologia e delle legalità, attraverso azioni che restituiscano decoro al territorio e fiducia alle persone. Alla mattinata di volontariato hanno partecipato anche la Comunità di Sant’Egidio – con due cittadini nigeriani che oggi vivono e lavorano a Catania – e i Lions Club Mare Nostrum.
Arrivato sul posto, il comitato PuliAmoCatania ha trovato condizioni di chiaro degrado, tra bottiglie e piatti di plastica, buste, lattine, posate usa e getta e fazzoletti. Condizioni ordinarie per quest’area così cara ai catanesi, porta d’ingresso della città per chi arriva in treno, ma anche in auto. Il comitato ricorda, infatti, il valore storico e artistico della fontana di Proserpina, risalente al 1904, e quello anche affettivo del “passiatore”, un tempo lungomare della città, dove ci si incontrava per passeggiare e socializzare. Al termine dell’intervento, l’intera area è tornata pulita e pronta a rivestire il ruolo per cui è nata.
«Siamo scesi di nuovo in strada per sensibilizzare i cittadini nella tutela dell’ambiente, ma anche per invitare le persone a prendersi cure di spazi pubblici, rendendo sempre più centrale il tema dell’ecologia», dice Gianluca Seminara, coordinatore di PuliAmoCatania. «Questa iniziativa segue quella organizzata ad agosto, in piazza Europa, e l’altra tenutasi a settembre in piazza San Cristoforo, in sinergia con altre associazioni. In futuro faremo nuovi interventi, nei quali intendiamo coinvolgere anche le scuole, e di cui daremo notizia anche attraverso il nostro canale Facebook, PuliAmoCatania».
INFORMAZIONI SU PULIAMOCATANIA
PuliAmoCatania è un comitato civico spontaneo nato su iniziativa di quattro cittadini decisi a sensibilizzare la comunità sul tema dell’ecologia. PuliAmoCatania desidera stimolare ciascuno a prendersi cura degli spazi pubblici e mira a ridare fiducia a chi sogna una Catania dignitosa, accogliente, vivibile. In questo modo, il comitato intende riaffermare valori quali decoro, bellezza, solidarietà e legalità promuovendo lo spirito di partecipazione, coesione e condivisione tra le persone.
“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la…
Riceviamo e pubblichiamo: Sono trascorsi ben cinque anni da quando in quella infausta notte del…
foto di Antonio Parrinello Il Teatro Stabile di Catania porta per la prima volta in…
INASCOLTATO APPELLO UMANITARIO ALLA CROCE ROSSA, ALLE ISTITUZIONI PUBBLICHE E ALLA CHIESA SUI SENZA FISSA…
Un viaggio straordinario nel panorama artistico del Novecento, secolo in cui sono emersi movimenti, linguaggi…
Salvatore Calvaruso, presidente Cimest (Coordinamento Intersindacale Medicina Specialistica di Territorio): “Tre i temi principali con le…