Verso le elezioni, la politica non sa più decidere


Pubblicato il 14 Luglio 2020

Iena Diventata bellissima

La politica non riesce più a decidere. E in questo “vuoto”, decisionale, si muovono ambigui personaggi che tessono accordi sottobanco o, quantomeno, ci provano. A ottobre ci sarà la tornata delle amministrative. Mancano poco più di 80 giorni al voto e di certezze ve ne sono assai poco. Sia nel centrosinistra, ma soprattutto nel centrodestra. Di certo c’è che i sindaci uscenti si ricandidano e che i grillini ci saranno.

Nel centrosinistra non è ancora chiaro se ci sarà un’alleanza giallo-rossa. Per il Pd in molti comuni pare ci siano problemi per la composizione delle liste. Certo, per i democratici, in particolare nella provincia etnea, non è un bel momento e questo certamente peserà, e non poco, alle prossime amministrative. Restando sempre a sinistra, Italia Viva di Renzi non decolla e Azione di Calenda è ancora in una fase embrionale. Insomma: troppa frammentazione a sinistra e, al momento, si sa assai poco di alleanze e candidati.

Nel centrodestra si opera con estrema lentezza, ma si aspettano, a giorni, conferme su alleanze e candidati. Le fibrillazioni ci sono. Ma l’intesa ci sarà, assicurano i bene informati.

La campagna elettorale sarebbe già dovuta partire da un pezzo. Ma quando la politica non sa più decidere si entra in una fase di stallo. E così, nel clima di incertezze, di dichiarazioni che disorientano e di iniziative autonome, trovano spazio personaggi che, pur appartenendo al centrodestra, flirtano segretamente con candidati sindaci uscenti del centrosinistra.

E’ il caso di un “manovratore”, in quota al partito del presidente Musumeci e con un prestigioso incarico regionale, che opera in controtendenza, anziché unire il centrodestra, si dice, stia facendo di tutto per rompere gli equilibri. C’è di più: se in un comune a lui molto caro sponsorizza un candidato del centrodestra per contrastare l’uscente, espressione del centrosinistra, in un altro comune limitrofo fa l’esatto contrario. Ma i suoi incontri non sono passati inosservati. Stranezze della politica! Chissà se il suo “sponsor” politico è al corrente di tutto ciò? Se così fosse…


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania, 25 febbraio 2025 – La notizia dell’arresto dell’ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell’ambito dell’operazione “Mercurio”, ci lascia profondamente sconcertati. Se quanto emerso dalle intercettazioni dovesse essere confermato, il quadro che ne risulterebbe sarebbe estremamente preoccupante. A questo punto, il minimo che il Consiglio comunale possa fare è attivarsi per fare luce sulla gestione […]

3 min

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e consolidare il rapporto con gli utenti, a cominciare dai lavoratori.Il 13 febbraio scorso si è insediato il nuovo presidente della Cassa Edile A.M.I.Ca di Catania, Carmelo Belfiore, imprenditore edile di lungo corso, scelto da Ance Catania per guidare l’Ente bilaterale che fornisce […]

2 min

L’ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la democrazia e rende le istituzioni prede di corruzione, clientele e interessi criminali. Denunciamo nuovamente l’aggravarsi della “questione mafiosa” che attanaglia politica e istituzioni siciliane. L’arresto del deputato regionale Giuseppe Castiglione e del Sindaco di Ramacca, Nunzio Vitale, insieme a due […]