“Il 25 novembre è una data simbolica, ma la lotta agli abusi contro le donne è un impegno quotidiano: la galleria vuole contribuire a sensibilizzare le coscienze, soprattutto quelle dei giovani, affinché siano consapevoli e capaci di riconoscere e contrastare qualsiasi forma di prevaricazione”: a dichiararlo è Sabrina Di Gesaro, direttore artistico del “Centro d’arte Raffaello” […]
Vertenza compagnia Pulvirenti: scende in campo Francesco Tanasi che fonda il comitato vittime Windjet!
Pubblicato il 16 Agosto 2012
Aeroporti: 300.000 passeggeri lasciati a terra a ferragosto.Al Codacons pervengono a migliaia le proteste dei consumatori beffati.
Oggi si è svolto a Catania un vertice nazionale di legali del Codacons, presieduto da Francesco Tanasi, segretario nazionale, per avviare ulteriori iniziative a favore dei cittadini che hanno subito danni a seguito dei disservizi della Windjet. Lo rende noto un comunicato dell’associazione di tutela degli utenti.
Tanasi , dopo aver ricordato la denuncia presentata nei giorni scorsi alla Procura della Repubblica di Roma e alla Corte dei Conti e aver provveduto a diffidare tutti i principali circuiti di pagamento delle carte di credito e le associazioni di categoria delle agenzie di viaggi a non riversare alla compagnia aerea Windjet il denaro incassato dai consumatori per l’acquisto dei biglietti di viaggio, ha annunciato la decisione di istituire il Comitato “Vittime windjet”.Il Comitato, avvierà tutte le azioni legali necessarie per tutelare i viaggiatori beffati, sarà presieduto dallo stesso Tanasi mentre il pool di legali sarà coordinato dall’avv. Tiziana Cantarella. E’ possibile aderire al comitato inviando una mail all’indirizzo vittimewindjet@yahoo.it.”Per rendere -prosegue la nota- l’idea della gravità della situazione vissuta in questi caldi giorni di agosto dai consumatori che hanno acquistato biglietti windjet, si riportano di seguito alcune delle migliaia di proteste pervenute al Codacons:- Volo ct-mil ar costo 480 euro del 06/09/2012 silenzio assulutobenvenuti in italia! (Corrado);- Scusate ma io non ho avuto nessuna “riprotezione” semplicemente non sono partito perchè non volevo sottostare al ricatto. Quindi per recuperare i soldi del biglietto A/R. come fare?Grazie. (Carmelo);- Sono un pendolare che vive a Catania ma lavora a Roma e viaggia con Windjet tutte le settimane, “x fortuna” non sto vivendo i disagi di questi giorni in quanto mi trovo già in Sicilia… vorrei chiedere però, come dovrò comportarmi con i voli ke ho già acquistato relativi al mese di settembre.. riguardano tutti i fine settimana del mese in argomento, i biglietti sono tutti di A/R. Distinti Saluti (GRASSO Michele Valerio);- Scrivo per rendere noti ulteriori disagi e danni nei confronti dei viaggiatori che hanno visto cancellare il proprio volo con windjet. Le riprotezioni garantite dal vettore Alitalia non sono reali !!!!! La mia riprotezione sul volo pisa – catania del 18/08 con il volo AZ 4059 (vedi tabelle ENAC) a detta di un operatore del call center Alitalia non esiste, in quanto il volo AZ 4059 vola su altra destinazione, inoltre altri 2 operatori del call center Alitalia mi hanno detto che l’unico volo che posso prenotare è per 20/08 con scalo a Roma al costo di € 120. Per quanto riguarda il ritorno il mio volo di riprotezione del 23 /08 con AZ 4013 non mi riprotegge , il primo volo che mi è stato dato a disposizione è per il 25/08 a € 75.00. Per un totale di € 195. il costo di un nuovo biglietto a/r con Alitalia (ricerca fatta on line) si aggira intorno alle € 300.00 …..DIREI CHE QUELLO OFFERTO DA ALITALIA NON E’ UN SEVIZIO DI RIPROTEZIONE MA UN NORMALE SERVIZIO DI VENDITA DI BIGLIETTI A TARIFFE SCONTATE E NEMMENO PIU’ DI TANTO…..- Ho due biglietti A/R, ossia per due persone, Roma-Catania del 19 e 24 Agosto e non ho alcuna intenzione di essere “riprotetta” con prezzi aggiuntivi da pagare oltre i 300 euro già pagati alla WindJet!!! Non si capisce bene come andrà a finire questa storia, ma, visti i tempi abbastanza stretti, vorrei sapere se il vostro modulo serve anche per chiedere “almeno” il rimborso dei biglietti. Grazie (Rita Restifo);- Ho 3 biglietti A/R Bologna/Catania part.15/08 ritorno 31/08 e 2 biglietti catania/Bologna …la cifra si aggira oltre i 1000 eur , oggi per poter volare e andare a recuperare i miei genitori (84 e 77 anni) ho dovuto pagare un supplemento ad Alitalia di eur 600 (eur 75 a tratta + eur 40 per il cane ) ….oltre al danno la beffa! (Nives Giardina);- Eccoci di nuovo qui a commentare, e purtroppo per me a viverla in prima persona, un’altra triste vignetta della storia italiana dell’ultimo ventennio. Io e la mia ragazza eravamo felici e pronti per goderci le meritate ferie, che quest’anno, causa crisi e varie difficoltà, avevamo deciso di passare ‘vicino casa’, nella bella Sicilia, pronti a goderci sole, mare, cibo mediterraneo di qualità e, tutto sommato dico io, anche a contribuire alla nostra bistrattata economia da secondo mondo.E invece no, dopo aver acquistato regolarmente sul sito Wind Jet due biglietti a/r per Palermo il giorno 5 agosto, dopo due giorni, per il mio compleanno, il 7 agosto, iniziano a serpeggiare le prime brutte notizie nell’aria. Non sapevo che la bella compagnia siciliana stesse intavolando una trattativa oramai da tempo con Alitalia, e visto e considerato che sul sito al momento dell’acquisto dei biglietti, nessuna finestra online mi ha bloccato per dirmi: ‘Fermo aspetta, che fai!! Non lasciare il numero di carta di credito che stiamo per fallire!!’, sono stato ingenuamente pronto la sera dell’acquisto dei biglietti a presentare un bel sorriso alla mia ragazza, con tanto di frase solenne ‘e finalmente si parte per le vacanze!!. Ma m’anco pè niente come si dice qui a Roma, devo passare la domenica sera qui davanti al pc a compilre moduli per richiesta risarcimento, a passare il tempo al telefono con le varie Alitalia, Meridiana, Blue Panorama e chi più ne ha più ne metta, che si beano e si lustrano le mostrine per aver ‘salvato gli italiani’, si, averli salvati al modico prezzo di fargli pagare tanto quanto e anche di più, hanno già speso per partire.Arrabbiato, esausto, schifato, chiedo a questo blog, in questo momento, cosa dobbiamo fare, aspettare l’esito della battaglia del modulo, o immediatamente acquistare da una delle suddette pretendenti al biglietto, una soluzione tampone che possa farci atterrare in Sicilia? Sempre più deluso da questo zoccolo più che stivale…di paese, (Alessandro Marra);- Ho due biglietti (per due persone) per roma-palermo a/r 15 agosto-21 agosto.. Sono nei paesi baschi e sono stata informata dai miei familiari dell’accaduto. Rientreró in Italia il 14 agosto e purtroppo non ho 80€ (x2) da spende per essere riprotetta. Ho fatto chiamare dall’italia il call center windjet 800898121 che costa la bellezza di 1€ al minuto e ovviamente tra attese e passaggi di centralino hanno fatto spendere ai miei al bellezza di 15€ per sentirsi dire ” non sappiamo cosa consigliarle signora”. Sul sito dell’enac i voli riprotetti sono spostati di un giorno ció buol dire che avendo prenotato la macchina all’aeroporto per il 15 se mi dice bene arrivo il 17( pagando in due almeno 160€ in più) e dovendo anche pagare la penale dell’autonoleggio. Non esisite!! Ho disdetto la macchina appena in tempo per recuperare un pó di soldi e gli faró causa per riavere i soldi del biglietto, per danni morali, stress, per i 15€ spesi al centralino e per tutto ció per cui gli si potrà fare causa. Saluti, Valeria.- Ne direi tante ma mi limito se no fulmino la tastiera!!! Ho un biglietto Verona-Catania 22/29 Settembre che adesso posso usare come carta igienica! Ho necessità di partire e quindi credo che non aspetterò che sti quattro fantocci si decidano sul da farsi. Credo che di mia iniziativa comprerò un altro biglietto con altra compagnia. E poi mi auguro di poter avere un rimborso almeno di quanto speso per acquistare su Windjet. Visto che il call-center mi ha solo rubato i soldi (anche quelli della telefonata si sono ciucciati!!) vorrei sapere come fare per farmi risarcire. Se devo aspettare la data del 22.. o quella del 29 o posso agire già da subito con la richiesta. Cosa devo scrivere e come farmi ridare i soldi (che chissà se mai ci ridaranno). Grazie mille! (Mariella Di Pietro);- Anch’io sono un possessore di un carnet di 10 voli windjet, su 10 voli ne ho usati 5, dei restanti 5, 1 è previsto per il 27 di Agosto (chissà se sarà mai operato…credo proprio di no). Cosa devo fare per ottenere un risarcimento per i voli residui senza data e che visto l’evolversi della situazione non userò? Cosa devo fare in questo caso particolare? Ho provato a contattare l’istituto della carta di credito con cui ho effettuato l’acquisto, e mi hanno detto che è un caso particolare (al momento hanno solo ricevuto richieste da chi aveva acquistato un biglietto non utilizzato) e che non sanno come intervenire, per il momento mi hanno detto di inviare un fax all’uff. contestazioni. Speriamo bene! (Valerio);- A mia madre se non ci fossi stata io che tenevo sott’occhio la situazione on line non so come sarebbe andata a finire……….Purtroppo c’è anche chi approfitta di queste cose; infatti chiamando il call center di alitalia mi hanno chiesto “solo 75euro” in piu’ per poter partire, ovviamente pagando con carta di credito e dando un indirizzo mail (mia madre non ha ne’ l‘una nè l‘altra!!!) mentre meridiana (che doveva avere anche lei dei biglietti ad un costo “ACCESSIBILE”) mi ha detto che il costo della tratta era di 220 euro perchè i posti in “offerta erano terminati !!” .Adesso io dico: una persona anziana ,davanti a queste difficoltà, come viene aiutata?? Non potendola aiutare io che mi trovavo già in Sicilia, le ho detto di recarsi in aeroporto e mettersi nelle mani del signore!!Come si dice. aiutati che Dio ti aiuta!!! (Miriam);- Salve, il 17 dovrei partire da Fiumicino per Palermo, per tornare a casa (lavoro a ROMA), ho acquistato tempo fa un volo a/r (fiumicino-palermo) con la possibilità di imbarcare un bagaglio in stiva ad €119,15. Inutile aggiungere informazioni sul mio attuale stato d’animo…uno aspetta tutto l’anno le ferie…ed ecco qui…Alcune domande:Se di riprotezione si parla, come indicato nella carta dei diritti del passeggero, la stessa non dovrebbe essere gratuita?Cosa succederà per:1) rimborso di quanto pagato a windjet;2) sempre la carta dei diritti del passeggero indica che si ha diritto ad una compensazione, nel mio caso sarebbero €250 a tratta, ergo 500€ per il volo a/r, li vedremo mai?3) i soldi pagati per l’eventuale nuovo biglietto, li vedremo mai, saranno rimborsati?Capisco che si parli di Fallimento, ma immagino che tale società abbia un capitale, ci sono dei soci? Non so proprio a che santo pregare! forse sono un ingenuo..ma spero che succeda qualcosa Martedì con il Ministro…. (Marco);- Salve! sono possessore (come tanti altri purtroppo) di un carnet di 20 voli per la tratta Linate – Palermo, ma finora ne ho utilizzati solo 4: un volo è previsto per il 21 agosto …poi ci sono altri 5 biglietti da emettere. Come posso fare?mi ritrovo a dover acquistare un nuovo biglietto per il 21, ma gli altri biglietti? qui non si tratta di 100 euro ma di ben 760 euro!Ci deve essere un modo per tutelarci! per favorediteci quale strada seguire….grazie (Roberta).”
Lascia un commento