Vertenza quotidiano La Sicilia: solidarietà e attenzione da Musumeci, Fava, comune di Catania, Ugl e M5s

Leggi l'articolo completo

Editoria: Musumeci, auspico rasserenamento nella vertenza de La Sicilia

«Seguo con attenzione e preoccupazione gli sviluppi della vertenza che vede impegnati i giornalisti de ‘La Sicilia’. Lo sciopero annunciato dalla redazione è il chiaro segnale dell’inasprimento di un braccio di ferro che non fa bene soprattutto a un servizio pubblico essenziale, qual è quello assicurato puntualmente dallo storico quotidiano catanese. Mi auguro che cronisti e azienda possano tornare prontamente a dialogare in un clima sereno che aiuti a trovare il giusto equilibrio tra le rispettive posizioni e, di conseguenza, le soluzioni più idonee per superare questo momento di difficoltà».

Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci in merito all’annunciato stop di cinque giorni da parte del corpo redazionale del quotidiano catanese.

«Nella conspevolezza che i problemi finanziari legati alla perdurante crisi del mercato della carta stampata non aiutano a trovare una rapida composizione della vertenza – prosegue il governatore – ho voluto, d’intesa con la Giunta regionale, deliberare nella seduta di ieri l’avvio della procedura per le provvidenze prevista dall’ultima Legge regionale di stabilità, che ha stanziato dieci milioni di euro per il settore dell’editoria».

————————————————————————–

Comune di Catania Ufficio Stampa 01.09.2020

In merito alla vertenza del quotidiano La Sicilia, l’Amministrazione Comunale ha diffuso la seguente nota:

“Esprimiamo piena solidarietà ai giornalisti del quotidiano La Sicilia che nonostante l’oggettiva difficoltà del contesto datoriale e del mercato della carta stampata, fino ad ora, grazie all’impegno e ai sacrifici delle lavoratrici e dei lavoratori, sono riusciti a realizzare un prodotto informativo di qualità, riferimento per l’intera isola. Ribadiamo con chiarezza che siamo al fianco dei giornalisti dipendenti e collaboratori dello storico quotidiano siciliano, della Fnsi e dell’Ordine dei Giornalisti per tutte le iniziative che si intenderà mettere in campo per salvaguardare il rispetto delle spettanze contrattuali, auspicando soluzioni che privilegino la professionalità, evitando soluzioni traumatiche che interrompano un essenziale servizio di crescita della comunità cittadina e siciliana».

————————————————————————————————-

“In questi mesi i giornalisti e i lavoratori de LaSicilia hanno offerto un servizio pubblico essenziale, caricandosi anche enormi sacrifici economici per garantire a tutti i siciliani un’informazione attenta e puntuale. Ora tutti i loro sacrifici vengono ripagati con la minaccia concreta, da parte della famiglia Ciancio, di nuovi tagli e di riduzioni di organico. È inaccettabile. Esprimo la più convinta e sincera vicinanza ai lavoratori del giornale impegnati in una vertenza per difendere i propri diritti e quelli dei siciliani che meritano un’informazione attenta e plurale. Auspichiamo che il governo regionale e quello nazionale intervengano presto, con ogni mezzo, per tutelare l’informazione in questa regione, assoluto bene comune per tutti”.
Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale antimafia Claudio Fava.
—————————————————————————————————-
Vertenza “La Sicilia”, la Ugl vicina ai giornalisti ed al personale auspica una ricomposizione della frattura con la proprietà. “Si faccia ogni sforzo a difesa del lavoro e del diritto di informazione”
“Siamo particolarmente vicini ai giornalisti ed al personale tutto del quotidiano “La Sicilia” di Catania nella battaglia per il riconoscimento del diritto alle spettanze ed a quanto previsto dalla contrattazione di settore e, per questo, auspichiamo l’avvio immediato di trattative con la proprietà per la ricomposizione di questa grave frattura. Non vorremmo che questo nuovo contraccolpo rappresenti l’anticamera dell’ennesima crisi che ha investito e continua a falcidiare il settore dell’informazione a Catania e provincia. In questi anni, in particolare, i lavoratori de “La Sicilia” hanno accettato di fare sacrifici pur di continuare a mantenere il posto di lavoro e garantire la continuità di una voce libera ed autorevole nel panorama siciliano e non solo. Siamo certi che di questo la proprietà ne è consapevole e, tra innumerevoli difficoltà dettate dall’attuale momento che vive l’intero comparto, farà in modo di sforzarsi per mettere in pratica la migliore soluzione in favore dei dipendenti, che tanto hanno dato e molto continuano ancora a dare. Come organizzazione sindacale, nel contempo, non possiamo che chiedere l’intervento concreto della politica tutta, affinchè possa trovare il modo concreto di poter sostenere le società editoriali messe a dura prova da una crisi profonda, acuita dal Covid-19.
Comprendiamo che il calo delle vendite e delle entrate pubblicitarie è anche questo causa di pesanti difficoltà per gli editori e capiamo oltretutto che gli attuali interventi statali e regionali non possono che essere semplici palliativi, ma sappiamo bene che però a pagare non può essere sempre chi lavora. Per questo ci auguriamo che in tempi brevi questa vertenza possa chiudersi positivamente, in nome del lavoro e della prosecuzione dell’indispensabile servizio a garanzia del diritto dei cittadini di essere informati.” Lo dichiarano il segretario territoriale della Ugl Catania, Giovanni Musumeci, ed il segretario regionale della Ugl Giuseppe Messina.
——————————————————————————————–
Solidarietà e vicinanza ai giornalisti del quotidiano “La Sicilia” dal M5S all’Ars
Il  gruppo parlamentare del M5S all’Ars esprime la massima solidarietà e vicinanza ai giornalisti del quotidiano “La Sicilia”,  che hanno affidato un pacchetto di 5 giorni di sciopero al comitato di redazione, a tutela dei propri diritti e a salvaguardia del proprio posto di lavoro.
“La proprietà – affermano i deputati – non può pensare di affidare la sopravvivenza del quotidiano esclusivamente ai pesanti sacrifici, soprattutto economici,  del personale, che da oltre  70 anni lo porta in edicola”.
Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Sant’Agata, la candelora d’oro 2025 assegnata a Tuccio Musumeci

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…

1 giorno ago

Riposto (Ct): Il segretario provinciale Piero Lipera annuncia l’adesione dell’assessore Paola Emanuele alla DC. Le dichiarazioni

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…

1 giorno ago

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

2 giorni ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

3 giorni ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

3 giorni ago