Editoria: Musumeci, auspico rasserenamento nella vertenza de La Sicilia
«Seguo con attenzione e preoccupazione gli sviluppi della vertenza che vede impegnati i giornalisti de ‘La Sicilia’. Lo sciopero annunciato dalla redazione è il chiaro segnale dell’inasprimento di un braccio di ferro che non fa bene soprattutto a un servizio pubblico essenziale, qual è quello assicurato puntualmente dallo storico quotidiano catanese. Mi auguro che cronisti e azienda possano tornare prontamente a dialogare in un clima sereno che aiuti a trovare il giusto equilibrio tra le rispettive posizioni e, di conseguenza, le soluzioni più idonee per superare questo momento di difficoltà».
Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci in merito all’annunciato stop di cinque giorni da parte del corpo redazionale del quotidiano catanese.
«Nella conspevolezza che i problemi finanziari legati alla perdurante crisi del mercato della carta stampata non aiutano a trovare una rapida composizione della vertenza – prosegue il governatore – ho voluto, d’intesa con la Giunta regionale, deliberare nella seduta di ieri l’avvio della procedura per le provvidenze prevista dall’ultima Legge regionale di stabilità, che ha stanziato dieci milioni di euro per il settore dell’editoria».
————————————————————————–
Comune di Catania Ufficio Stampa 01.09.2020
In merito alla vertenza del quotidiano La Sicilia, l’Amministrazione Comunale ha diffuso la seguente nota:
“Esprimiamo piena solidarietà ai giornalisti del quotidiano La Sicilia che nonostante l’oggettiva difficoltà del contesto datoriale e del mercato della carta stampata, fino ad ora, grazie all’impegno e ai sacrifici delle lavoratrici e dei lavoratori, sono riusciti a realizzare un prodotto informativo di qualità, riferimento per l’intera isola. Ribadiamo con chiarezza che siamo al fianco dei giornalisti dipendenti e collaboratori dello storico quotidiano siciliano, della Fnsi e dell’Ordine dei Giornalisti per tutte le iniziative che si intenderà mettere in campo per salvaguardare il rispetto delle spettanze contrattuali, auspicando soluzioni che privilegino la professionalità, evitando soluzioni traumatiche che interrompano un essenziale servizio di crescita della comunità cittadina e siciliana».
————————————————————————————————-
di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…
Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…
Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…
L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…
comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…
”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…