Venerdì 13 settembre si è svolta la conferenza stampa promossa da ARGO Catania per contestare la legittimità del permesso di costruire un supermercato LIDL in via Palazzotto, concesso (in data 29 novembre 2023) dal Comune di Catania in una zona già abbondantemente servita e in un’area destinata dal Piano Regolatore a servizi di interesse generale […]
Vertenza Windjet: domani a Roma incontro col Ministro Passera. Intanto, chi tutela i consumatori?
Pubblicato il 13 Settembre 2012
Attesa per il “faccia a faccia” con il rappresentante dell’esecutivo. Intanto dalla Adiconsum di Catania un appello: salvare l’azienda e difendere gli utenti. Sempre più necessario -secondo l’associazione dei consumatori promossa dalla Cisl- istituire un fondo paritetico presso l’Enac.
Ecco quanto comunica la Adiconsum:«Si trovino soluzioni adeguate che tutelino l’occupazione ma che salvaguardino anche i consumatori e il loro diritto alla mobilità». Lo dice l’Adiconsum di Catania, in occasione dell’incontro che si terrà domani, venerdì 14 settembre, alle 15, a Roma, per presentare al ministero dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti, il nuovo piano industriale per la rinascita della Windjet, il vettore low-cost siciliano. «I consumatori – dice l’associazione dei consumatori promossa dalla Cisl – hanno diritto al rimborso in caso di acquisto di pacchetti vacanze presso un’agenzia viaggio o presso un tour operator. L’eventuale fallimento di Wind Jet invece potrebbe comportare la perdita del costo del biglietto comprato direttamente on line, in quanto in questo caso i consumatori non sarebbero creditori privilegiati. Per avere informazioni, i consumatori possono rivolgersi nella nuova sede Adiconsum di via Etnea 55, mercoledì mattina dalle 10 alle 12; martedì e giovedì pomeriggio dalle 17 alle 19». Per intervenire in casi come quello di Windjet, l’Adiconsum è sempre più convinta che «è necessario istituire un fondo paritetico presso l’Enac alimentato con 0,50 cent a tratta a carico delle compagnie aeree, e tutelare così i passeggeri con un regolamento paritetico tra associazioni dei consumatori e associazioni imprenditoriali del volo e del turismo».
Lascia un commento