Vertenza Windjet: domani a Roma incontro col Ministro Passera. Intanto, chi tutela i consumatori?

Leggi l'articolo completo

Attesa per il “faccia a faccia” con il rappresentante dell’esecutivo. Intanto dalla Adiconsum di Catania un appello: salvare l’azienda e difendere gli utenti. Sempre più necessario -secondo l’associazione dei consumatori promossa dalla Cisl- istituire un fondo paritetico presso l’Enac.

Ecco quanto comunica la Adiconsum:«Si trovino soluzioni adeguate che tutelino l’occupazione ma che salvaguardino anche i consumatori e il loro diritto alla mobilità». Lo dice l’Adiconsum di Catania, in occasione dell’incontro che si terrà domani, venerdì 14 settembre, alle 15, a Roma, per presentare al ministero dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti, il nuovo piano industriale per la rinascita della Windjet, il vettore low-cost siciliano. «I consumatori – dice l’associazione dei consumatori promossa dalla Cisl – hanno diritto al rimborso in caso di acquisto di pacchetti vacanze presso un’agenzia viaggio o presso un tour operator. L’eventuale fallimento di Wind Jet invece potrebbe comportare la perdita del costo del biglietto comprato direttamente on line, in quanto in questo caso i consumatori non sarebbero creditori privilegiati. Per avere informazioni, i consumatori possono rivolgersi nella nuova sede Adiconsum di via Etnea 55, mercoledì mattina dalle 10 alle 12; martedì e giovedì pomeriggio dalle 17 alle 19». Per intervenire in casi come quello di Windjet, l’Adiconsum è sempre più convinta che «è necessario istituire un fondo paritetico presso l’Enac alimentato con 0,50 cent a tratta a carico delle compagnie aeree, e tutelare così i passeggeri con un regolamento paritetico tra associazioni dei consumatori e associazioni imprenditoriali del volo e del turismo».

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

ALFA, DOMANI BIG MATCH A COMISO

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…

2 ore ago

BLACK FRIDAY, TUTTE LE INSIDIE PER I CONSUMATORI E COME DIFENDERSI

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…

2 ore ago

Aeroporto, Cisl Catania: “Sul Masterplan 2030 confronto necessario con le confederazioni sindacali”

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…

2 ore ago

AST, NUOVA INTERROGAZIONE DEI DEPUTATI MPA: “ANCORA IN ATTESA DELLA RISPOSTA ALLA PRECEDENTE”

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…

2 ore ago

IL MARE DI OGNINA PRIVATIZZATO: PERSINO L’AMMINISTRAZIONE TRANTINO SI OPPONE!

OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…

16 ore ago

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

1 giorno ago