Vertenza Windjet: domani a Roma incontro col Ministro Passera. Intanto, chi tutela i consumatori?

Leggi l'articolo completo

Attesa per il “faccia a faccia” con il rappresentante dell’esecutivo. Intanto dalla Adiconsum di Catania un appello: salvare l’azienda e difendere gli utenti. Sempre più necessario -secondo l’associazione dei consumatori promossa dalla Cisl- istituire un fondo paritetico presso l’Enac.

Ecco quanto comunica la Adiconsum:«Si trovino soluzioni adeguate che tutelino l’occupazione ma che salvaguardino anche i consumatori e il loro diritto alla mobilità». Lo dice l’Adiconsum di Catania, in occasione dell’incontro che si terrà domani, venerdì 14 settembre, alle 15, a Roma, per presentare al ministero dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti, il nuovo piano industriale per la rinascita della Windjet, il vettore low-cost siciliano. «I consumatori – dice l’associazione dei consumatori promossa dalla Cisl – hanno diritto al rimborso in caso di acquisto di pacchetti vacanze presso un’agenzia viaggio o presso un tour operator. L’eventuale fallimento di Wind Jet invece potrebbe comportare la perdita del costo del biglietto comprato direttamente on line, in quanto in questo caso i consumatori non sarebbero creditori privilegiati. Per avere informazioni, i consumatori possono rivolgersi nella nuova sede Adiconsum di via Etnea 55, mercoledì mattina dalle 10 alle 12; martedì e giovedì pomeriggio dalle 17 alle 19». Per intervenire in casi come quello di Windjet, l’Adiconsum è sempre più convinta che «è necessario istituire un fondo paritetico presso l’Enac alimentato con 0,50 cent a tratta a carico delle compagnie aeree, e tutelare così i passeggeri con un regolamento paritetico tra associazioni dei consumatori e associazioni imprenditoriali del volo e del turismo».

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

IL MONDO STA MALE, MA OGGI MARCO PITRELLA FA 40 ANNI!

“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…

9 ore ago

“Catania Cemento&Turismo”, “Volerelaluna” denuncia: “concessione demaniale per 99 anni ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico”. Appello al consiglio comunale!

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…

2 giorni ago

“Palazzinari riuniti” (copyright ienesicule): piano regolatore del porto, ecco cosa denuncia “Volerelaluna”

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…

2 giorni ago

Le associazioni animaliste: “Serve una cabina di regia per contenere il randagismo

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…

2 giorni ago

“Ztl” Castello Ursino: Trantino “fa retromarcia”. Ma per le attività diurne cambia poco o nulla

Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…

2 giorni ago