OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là della decenza. Al dilà di “Sua Maestà” l’interesse privato, che anche con l’amministrazione Trantino ha finora fatto il bello e il cattivo tempo, nel tragicomico silenzio fra gli altri di quelli della “destra sociale”. Un ossimoro. Ma cosa c’è all’orizzonte? […]
Viabilità sicula, illuminazione sulla Ct-Sr: dopo la denuncia dell’associazione “Codici” l’Anas comunica avvio lavori
Pubblicato il 22 Agosto 2015
Per la fine della prossima settimana inizierà l’opera per la messa in sicurezza.
Manfredi Zammataro: “soddisfatti ma adesso vigileremo affinchè vengano rispettati i tempi”
Prosegue la querelle fatta di botta e risposta tra l’associazione nazionale dei Consumatori CODICI- Centro per i diritti del Cittadino e l’Anas Sicilia sul tema della messa in sicurezza delle gallerie completamente al buio e delle colonnine sos guaste sul tratto autostradale Catania- Siracusa.
L’associazione CODICI il 14 agosto 2015 aveva infatti inviato una missiva a firma del proprio Presidente Regionale Manfredi Zammataro con la quale denunciava lo stato di degrado ed abbandono in cui versa l’autostrada Catania -Siracusa a causa dell’assenza di illuminazione delle gallerie e della presenza delle colonnine sos guaste, circostanze queste che quotidianamente mettono in pericolo l’incolumità dei tanti utenti della strada.
Zammataro nella sua lettera diffidava formalmente l’Ente gestore del tratto autostradale in questione a porre in essere interventi immediati e mirati volti ad eliminare tali situazioni di pericolo.
Il 18 agosto gli uffici dell’Anas comunicavano a CODICI di aver preso in gestione la diffida impegnandosi a trasmettere gli atti alla sezione dell’Anas Competente territorialmente. Zammataro riteneva tale risposta insufficiente e pertanto comunicava Anas che in caso di inerzia, trascorsi 15 giorni dalla loro risposta, si sarebbe recato in Procura per denunciare penalmente l’Anas.
Oggi (ieri per chi legge) è arrivata formalmente la risposta definitiva dell’Anas che comunica che “dalla fine della prossima settimana è previsto il concreto avvio degli interventi di messa in sicurezza del tratto autostradale per un importo di euro 1,1 milioni di euro”.
Piena soddisfazione è stata espressa dal segretario regionale di CODICI Manfredi Zammataro secondo il quale “la nostra denuncia ha smosso le acque e posto i riflettori su una situazione che era davvero inaccettabile. Siamo contenti dell’impegno formale preso da Anas. Per quanto ci riguarda però, da adesso a vigileremo che i tempi siano rispettati.
si allega risposta ANAS:
Oggetto: RISPOSTA DEFINITIVA 442643 – riparazione illuminazione gallerie e colonnine Sos del tratto autostradale Catania – Siracusa. Diffida ad adempiere
Spett. Le ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI CONSUMATORI CODICI SICILIA –
C.A. MANFREDI ZAMMATARO
Oggetto: riparazione illuminazione gallerie e colonnine Sos del tratto autostradale Catania – Siracusa. Diffida ad adempiere
in merito alla Sua segnalazione con numero 442643 del 14/08/2015
Le comunichiamo che il furto dei cavi di rame, purtroppo, costituisce uno dei maggiori problemi che interessano tutti gli impianti diffusi sul territorio nazionale ed in particolare quelli delle gallerie che, in assenza di illuminazione, devono essere assoggettate a limitazioni per garantire le condizioni minime di sicurezza per la circolazione veicolare.
Tali problematiche interessano anche le gallerie dell’Autostrada A01 “Catania-Siracusa” di competenza Anas, oggetto costantemente di furti di rame ad opera di malviventi, nonostante la sorveglianza del personale addetto e delle forze dell’ordine.
Ad Aprile dell’anno in corso l’intervento è stato finanziato con una somma di 1,1 ml di euro e questa Direzione Regionale per la Sicilia, ha immediatamente avviato l’appalto dei lavori. Dopo le tempistiche imposte dalle norme per la gara di affidamento, sono stati consegnati i lavori all’impresa aggiudicataria in data 13.07.2015. Il tempo contrattuale previsto per l’esecuzione degli stessi è di giorni 360. Il concreto avvio degli interventi è previsto per la fine della settimana prossima, solo dopo la conclusione delle verifiche imposte dal protocollo di legalità “Dalla Chiesa”.
La ringraziamo per aver contattato L’Ufficio Servizio al Cliente di ANAS S.p.A.
Restiamo a Sua disposizione per ogni futura richiesta e Le ricordiamo che può seguirci anche su Twitter attraverso la nostra pagina ufficiale http://twitter.com/stradeanas”.
Per migliorare il servizio può compilare il questionario di soddisfazione presente sul nostro sito ‘http://www.stradeanas.it’ al link:www.stradeanas.it/questionarioclienti.html .
ANAS S.p.A.
841.148
Servizio al Cliente.”
Lascia un commento