Waterfront Sicilia, convegno domani alle Ciminiere


Pubblicato il 24 Novembre 2022

Centro Fieristico “Le Ciminiere” (Catania), domani a partire dalle ore 10.00

WATERFRONT: LO STATO DELL’ARTE E I POSSIBILI PROGETTI PER LA PIANIFICAZIONE FUTURA

CATANIA – Tema di grande rilevanza in ambito territoriale e nella programmazione degli interventi futuri della città di Catania, il waterfront sarà oggetto di dibattito durante l’incontro che si terrà domani – venerdì 25 novembre – presso la sala C3 del centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania. L’evento – promosso da InArch Sicilia, dall’Ordine e dalla Fondazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori etnei – si svolgerà in due sessioni: quella mattutina, dalle ore 10 alle 12.30, e quella pomeridiana, dalle 15 alle 18.

Ad aprire i lavori Mariagrazia Leonardi (presidente InArch Sicilia), Francesca Bilotta (InArch Calabria), Federico Portoghese (Commissario Straordinario della Città di Catania), Francesco Di Sarcina (Autorità di Sistema Portuale di Catania), Rosario Fresta (presidente Ance Catania), Giuseppe Falzea (presidente Consulta Architetti Sicilia), Alessandro Amaro (presidente Federazione Architetti Sicilia), Antonello Biriaco (presidente Confindustria Catania), Sebastian Carlo Greco (presidente OAPPC di Catania) e Eleonora Bonanno (presidente FOAPPC di Catania).

A seguire la prima parte del dibattito – introdotta e moderata da Ignazio Lutri (segretario InArch Sicilia) – con focus sullo stato dell’arte per le prospettive di sviluppo e valorizzazione dei waterfront urbani. Le analisi saranno a cura di Rosario Pavia (membro del Comitato Scientifico di InArch Nazionale), Francesco Di Sarcina (Autorità di Sistema Portuale di Catania) e Biagio Bisignani (direttore della Direzione Urbanistica e Controllo del Territorio di Catania). Al termine delle loro relazioni, a offrire ulteriori spunti di riflessione – moderati da Mariagrazia Leonardi – saranno Giuseppe Galizia (Città Metropolitana di Catania), Fabio Finocchiaro (Lavori Pubblici del Comune di Catania), Giuseppe Falzea (presidente Consulta Architetti Sicilia), Alessandro Amaro (presidente Federazione Architetti Sicilia), Giuseppe Messina (segretario e referente Governo del Territorio OAPPC CT), Andrea Toscano (vice presidente FOAPPC di Catania), Salvo Messina (vicepresidente Ance Catania Urbanistica e Territorio), Antonello Biriaco (presidente Confindustria Catania).

Nel pomeriggio, spazio a “I progetti per i waterfront siciliani”, durante il quale verranno illustrate le tavole di alcuni lavori da realizzare. Parola a Giovanni Fiamingo, che introdurrà i progettisti: Vito Corte (Trapani), Silvano Valle (Palermo), Michele Versaci (Catania) e Benedetto Camerana e Claudio Lucchesi (Messina).

L’incontro è patrocinato dalla Consulta degli Ordini degli Architetti della Sicilia, dalla FAS, da Ance Catania, dall’Autorità Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, dal Comune di Catania e da Confindustria Catania.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato ha scandito i diversi momenti di riflessione programmati dalla Questura di Catania per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa mattina, nell’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia, la Polizia di Stato e l’Ordine […]

4 min

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 – Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in sé il concetto di Casa ed insieme danno vita al vero significato della nascita del nuovo magazzino di Banco Alimentare della Sicilia ODV a Caltanissetta. Un luogo in cui non solo è possibile trovare aiuto nella difficoltà personale di non avere […]

1 min

OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12, Sindoni 24, Salafia 8, Turner 10, Stanzione 11, Ballarò, Rinzivillo, Cacciaguerra, Licata ne, Scevola ne. All. Farruggio. Alfa: Gatta 14, Abramo 14, Patanè 1, Pappalardo 8, Drigo 11, Smorto 17, Torrisi, Janjusevic, Ruffino ne, Bonanno ne, D’Aquino ne, Barbakadze. All. […]