Workshop e concerto de “I Beddi” per “Palcoscenico Catania


Pubblicato il 13 Ottobre 2022

All’interno del progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini”, promosso dalla Direzione Comunale Cultura e finanziato dal Ministero della Cultura, previsti a Catania, venerdì 14 ottobre, alle 18 e alle 20, nell’auditorium dell’associazione i Briganti, a Librino e proposti dall’Associazione culturale Il Tamburo di Aci, in collaborazione con l’Associazione culturale Terre forti di Alfio Guzzetta e con il Centro culturale e teatrale Magma di Salvo Nicotra.

Il workshop verrà riproposto sabato 15 ottobre, alle 10, all’Istituto Comprensivo Angelo Musco, nel quartiere Zia Lisa II ed alle 11 seguirà il concerto “Sintiti pirchì c’è di sentiri” di e con Il Tamburo di Aci. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per Info:3496093918.

L’ASSOCIAZIONE IL TAMBURO DI ACI, PER IL PROGETTO “PALCOSCENICO CATANIA”, PROPORRA’ VENERDI’ 14 OTTOBRE NELL’AUDITORIUM DELL’ASSOCIAZIONE I BRIGANTI, A LIBRINO,  WORKSHOP E CONCERTO “DI FOLK IN FOLK” CON “I BEDDI”

Catania – L’associazione culturale Il Tamburo di Aci, nell’ambito del progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini”, promosso dalla Direzione Comunale Cultura e finanziato dal Ministero della Cultura, proporrà – in collaborazione con  “Terre forti” ed il Centro Magma – venerdì 14 ottobre, nell’auditorium dell’associazione i Briganti, a Librino, alle 18, il workshop “Gli strumenti della tradizione popolare: tamburello, marranzano, friscaletto e zampogna a paru” ed alle 20 il concerto “Di Folk in folk” con “I Beddi”, musicanti di Sicilia, nati nel 2005 dall’idea di due giovani musicisti acesi, Davide Urso e Simona Di Gregorio, per riproporre la musica siciliana tradizionale e di ricerca. Il gruppo si è poi trasformato, evoluto, affinato ed è cresciuto nel numero dei componenti, nella qualità delle proposte musicali eseguite nei concerti dal vivo e nella serietà della ricerca musicologica proposta, oggi, manifestazione evidente dei lavori discografici incisi. 

Il concerto de “I Beddi, “Di folk in folk”,  è uno spettacolo ricco di suoni, canti, liriche e racconti appartenenti al popolo siciliano, attraverso il quale i musicisti, intimamente connessi con le loro origini, rappresentano la parte ancora vitale della tradizione musicale isolana. Il workshop verrà riproposto sabato 15 ottobre, alle 10, all’Istituto Comprensivo Angelo Musco, nel quartiere Zia Lisa II ed alle 11 seguirà il concerto “Sintiti pirchì c’è di sentiri” di e con Il Tamburo di Aci. L’ingresso ai concerti ed ai due workshop è libero fino ad esaurimento posti. Info: 349.6093918.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di Ognina, a Catania, è stata rilasciata legittimamente dalla Regione Siciliana anche in seguito a decisione del Tar etneo e non avendo ricevuto formalmente dall’amministrazione comunale, dopo ripetuto sollecito e attraverso i canali procedurali previsti, una richiesta concorrente sul portale del […]

3 min

Comune di Catania Ufficio Stampa 22.11.2024 Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla concessione demaniale marittima rilasciata lo scorso 17 ottobre alla società “Tortuga” nel porticciolo di Ognina, è stato formalmente richiesto dal sindaco di Catania Enrico Trantino, […]

2 min

comunicato stampa L’associazione Le Aristogatte aveva impugnato l’illegittima ordinanza n. 9 del 16/03/2021 del Comune di San Pietro Clarenza che vietava a chiunque di somministrare qualunque tipo di alimento a uccelli selvatici ed in particolare piccioni (columbia livia domestica), cani e gatti randagi per difendere i diritti degli animali. L’Avv. Floriana Pisani del Foro di […]